LORIGHITTAS CON SALSA ALLE MELANZANE E PROSCIUTTO
Ci siamo divertiti a preparare insieme i lorighittas, questa buonissima pasta tipica della bella Sardegna e ora non ci resta che condirla. Io l’ho fatta così: LORIGHITTAS CON SALSA ALLE MELANZANE E PROSCIUTTO! Una deliziosa e vellutata salsa ai pomodorini e basilico avvolge in un saporito abbraccio il prosciutto e i dadini di melanzane. È una pasta che si sposa con qualsiasi condimento, anche a base di pesce.
- 130 gr di LORIGHITTAS
- 2 fette di prosciutto
- 1 spicchio d’aglio
- 1 spicchio di scalogno
- 6 foglie di basilico
- pecorino
- parmigiano
- peperoncino
- olio
- sale
- pepe
Poi spellateli.
Mettete ora la polpa dei pomodorini nel bicchierone, insieme al basilico e allo spicchio di scalogno e frullate bene il tutto.
Adesso in una padella fate scaldare un pochino d’olio con uno spicchio d’aglio intero e quando colora unite il prosciutto tagliato a listarelle.
Dopo che il prosciutto è un po’ rosolato unite la melanzana tagliata a dadini e fatela insaporire qualche istante.
Aggiungete quindi la salsa di pomodorini frullata con un pizzico di peperoncino e fate cuocere per circa 5/10 minuti. Alla fine aggiustate di sale e pepe.
Quando i lorighittas saranno pronti, tirateli su e tuffateli nella salsa mantecandoli con un misto di pecorino e parmigiano.
Gustate ora i lorighittas con salsa alle melanzane e prosciutto guarnendo il piatto con del profumato basilico e buon appetito!
Ti è piaciuta questa ricetta?
Prova anche queste: