LIQUORE AL MIRTO
Il LIQUORE AL MIRTO è un liquore tipico della bellissima Sardegna che si prepara macerando le bacche di mirto ben mature (con un bel colore scuro, direi quasi nero) nell’alcool a 95° al quale, dopo circa 40 giorni di macerazione, si aggiunge uno sciroppo di acqua e zucchero.
Il mio vicino di casa, che ha il pollice verde e una rigogliosa pianta di mirto in giardino, mi ha regalato una grande quantità di bacche e mi ha invitato a prepararci il famoso LIQUORE AL MIRTO.
Francamente non l’avevo mai preparato prima, quindi per la ricetta mi sono affidata ad una mia carissima amica, che ha le mani d’oro e che prepara spesso deliziosi e insoliti liquoretti. Lei aveva la ricetta e mi ha fornito anche il torchietto per pressare le bacche di mirto. Meglio di così non poteva andare!
Mi sono messa subito al lavoro ma, come dicevo sopra, per preparare il LIQUORE AL MIRTO dobbiamo prima mettere a macerare le bacche nell’alcool, lasciarle in infusione per 40 giorni al buio. Trascorso questo tempo si aggiunge lo sciroppo di acqua e zucchero.
La ricetta che segue è quella che mi ha dato l’amica sarda ma visto che per me era un po’ troppo alcolica, ho preferito allungarla con un po’ di sciroppo in più. Voi regolatevi secondo i vostri gusti.
Quando andiamo a pressare le bacche di mirto, non esageriamo con la pressatura perché pigiando troppo a lungo fuoriesce un gusto un po’ amaro che va ad alterare il gusto gradevole del mirto. Quindi una sola pressatura è più che sufficiente.
Dopo che abbiamo imbottigliato, tappato e etichettato il nostro LIQUORE AL MIRTO, vi consiglio di lasciarlo riposare per circa 30 giorni, così avrà il tempo di maturare e sprigionare i suoi sapori.
Un altro consiglio è quello di gustare questo delizioso LIQUORE AL MIRTO bello ghiacciato!
- circa 2,5 kg di bacche di mirto mature
- 2,5 lt di alcol a 95°
- 700 gr di zucchero semolato
- 800 gr di acqua
Trascorso il tempo, riprendiamo i nostri recipienti con le bacche di mirto in infusione, scoliamo l’alcool e lo raccogliamo in un altro recipiente capiente, poi un po’ alla volta, pressiamo le bacche nel torchietto.
In questa operazione non dobbiamo esagerare con la pressatura, perché se pressiamo troppo le bacche rilasciano un gusto troppo amaro a discapito del liquore. Quindi diamo una semplice pressata, buttiamo via il tutto e ricominciamo.
Terminata questa operazione, prepariamo lo sciroppo, mettendo in un tegame lo zucchero con l’acqua e lo facciamo bollire per circa 10 minuti, dopodiché lo facciamo freddare.
Quando lo sciroppo è freddo lo uniamo all’alcool a cui abbiamo aggiunto anche la pressatura delle bacche di mirto e mescoliamo bene.
A questo punto filtriamo il LIQUORE AL MIRTO per togliere eventuali impurità o tracce di bacche e poi riempiamo le bottiglie precedentemente lavate.
Una bella e rustica etichetta e il nostro LIQUORE AL MIRTO è pronto per essere regalato o conservato in dispensa fino al momento del consumo, che consiglio di fare non prima di un mese dal confezionamento, per far maturare il liquore!
Il LIQUORE AL MIRTO è fantastico bello ghiacciato!
___________________________________________________________________
Ti piacciono le conserve casalinghe?
Prova anche queste ricette: