INVOLTINI DI VITELLA DELLA NONNA
Ci sono dei piatti, come lo spezzatino, le polpette o gli involtini ,che con i loro profumi e con i loro sapori mi riportano indietro nel tempo. Piatti che mia nonna cucinava spesso e a volte, con il sugo delle polpette o degli involtini ci condiva anche la pasta. Vi lascio immaginare la bontà! È vero che andiamo sempre di fretta e abbiamo sempre meno tempo da dedicare alla cucina e ai piatti un po’ più lavorati, ma a volte vale la pena riscoprire la cucina semplice e gustosa delle nostre nonne. Ricette che possiamo preparare anche in largo anticipo!
Eccoli gli INVOLTINI DI VITELLA DELLA NONNA, morbidi e profumati e con un sughetto che invita a goduriose scarpette.
Gli INVOLTINI DI VITELLA DELLA NONNA sono facilissimi da fare, perché basta prendere delle fettine di vitella, batterle per renderle sottili e poi ricoprirle con formaggio grattugiato, noce moscata, prosciutto crudo e listarelle di carote e sedano. Si arrotola ogni fettina e si ferma con degli stecchini.
Una rosolatura in padella per sigillare tutti i succhi della carne e poi si aggiunge un po’ di pomodoro, qualche altro pezzetto di sedano e carote, uno spicchio di cipolla e poi si lascia cuocere con il coperchio a fuoco medio/basso.
Se mettiamo abbondante pomodoro, avremo anche la salsa per condire la pasta, come faceva mia nonna!
- 4 fettine di vitella
- 4 fette di prosciutto crudo
- 1 costa di sedano, 1 carotina, 1 piccola cipolla
- parmigiano grattugiato
- noce moscata
- poca farina
- 1 schizzata di vino bianco
- olio
- sale
- pepe
Adesso mettiamo un po’ di farina in un piatto e ci rotoliamo gli INVOLTINI DI VITELLA DELLLA NONNA facendo cadere la farina in eccesso. Questo passaggio in cottura farà venire una salsa legata e vellutata.
Mettiamo ora un bel giro d’olio in un tegame e quando sarà caldo ci facciamo rosolare gli involtini. Appena la carne si sarà ben sigillata, sfumiamo con il vino bianco.
Al sughetto già delizioso che si è formato aggiungiamo un po’ di carote, sedano e uno spicchio di cipolla a sentimento. Mettetene quante ne volete, io ad esempio ho messo tutti gli odori che avevo preparato in abbondanza da mettere negli involtini e che mi sono avanzati.
Subito dopo uniamo anche il pomodoro diluito con un po’ d’acqua, aggiungiamo un pizzichino di sale e facciamo cuocere per circa 20/25 minuti, facendo attenzione a non far asciugare troppo il sughetto.
Se la salsa dei nostri INVOLTINI DI VITELLA DELLA NONNA in cottura si dovesse asciugare troppo, aggiungiamo ancora un po’ d’acqua e portiamo a cottura.
___________________________________________________________________
Gli involtini non sono solo di carne!
Prova anche queste ricette?