INVOLTINI DI SPECK FAGIOLINI SCAMORZA SU SALSA AL POMODORO
Siamo abituati a mangiare i fagiolini come fresco contorno o aggiunti a delle insalate verdi o di riso o di pasta. Io vi suggerisco un’altra simpatica e semplice ricetta per preparare i fagiolini. Possono essere un insolito antipasto o uno sfizioso secondo, a voi la scelta per questi INVOLTINI DI SPECK FAGIOLINI SCAMORZA SU SALSA AL POMODORO. Io li ho scelti come secondo piatto.
- 200 gr circa di fagiolini
- 12 fettine di speck
- scamorza affumicata
- 150 gr di polpa di pomodoro
- prezzemolo
- 2 spicchi d’aglio interi
- parmigiano
- olio
- sale
- pepe
Adesso prendiamo le fettine di speck, le sovrapponiamo due alla volta e poi mettiamo i mazzetti di fagiolini sulle fette di speck così preparate e arrotoliamo.
Prepariamo adesso un sughetto facendo imbiondire l’aglio in un pochino d’olio e successivamente aggiungiamo la polpa di pomodoro e le foglie di prezzemolo.
Ora facciamo insaporire la salsina per qualche istante e aggiustiamo di sale, ma senza esagerare perché lo speck è già saporito di suo.
Dopodiché scaldiamo una padella antiaderente e a fuoco dolce, rosoliamo gli involtini di fagiolini, girandoli spesso fino a vedere il formaggio che comincia a sciogliersi.
Adesso mettiamo un pochino di salsa al pomodoro sul piatto poi tagliamo a metà ogni involtino e lo adagiamo sulla salsina.
Voilà, i vostri involtini di speck fagiolini e scamorza su salsa al pomodoro sono pronti da gustare!
______________________________________________________________________________
Ti piacciono gli involtini con le verdure?
Prova queste ricette:
Guarda anche queste con carne o pesce: