INVOLTINI DI BRESAOLA CON SCAMORZA E ASPARAGI
La bresaola è un ottimo salume, magro e per questo è consigliato spesso nelle diete. Siamo abituati a consumare la bresaola con la classica rughetta e il parmigiano a scaglie, ma vi suggerisco un altro modo per gustarla, come questi INVOLTINI DI BRESAOLA CON SCAMORZA E ASPARAGI.
È un piatto molto fresco, gustoso, ideale come antipasto. Si preparano in poco tempo, perché l’unica cosa da fare è cuocere gli asparagi! Li possiamo condire con un buonissimo olio evo e profumarli con una macinata di pepe e foglioline di menta oppure possiamo accompagnarli con una semplice maionese o creare una cremina a base di asparagi.
- 8 fettine di bresaola
- 8 fettine sottili di scamorza
- 8/10 asparagi
- parmigiano
- foglioline di menta
- qualche goccia di limone
- pepe
- olio evo
- sale
Come prima cosa, con un pelapatate puliamo gli asparagi, raschiando via la buccia esterna e tagliando anche la parte finale, che è molto legnosa.
Poi prendiamo uno o due asparagi e sempre con il pelapatate tagliamo delle strisce di asparago, che ci serviranno per legare gli involtini.
Mettiamo adesso queste striscioline di asparagi in un piatto e condiamole con qualche goccia di limone, perché tendono a scurirsi.
Ora lessiamo gli asparagi in acqua leggermente salata, facendo attenzione a non esagerare nella cottura e una volta cotti li tagliamo della stessa lunghezza delle fette di bresaola e li condiamo con sale, pepe, qualche goccia di limone e olio evo.
Dopodiché allineiamo le fette di bresaola, le copriamo con le fettine sottili di scamorza affumicata, mettiamo gli asparagi tagliati su ogni fetta (se sono molto cicciotti tagliamoli a metà), arrotoliamo l’involtino di bresaola e lo fermiamo con le striscioline di asparago.
I nostri involtini di bresaola con scamorza e asparagi sono pronti, non ci resta che condirli con una macinata di pepe nero, qualche goccia di olio evo, del parmigiano grattugiato a fori larghi e qualche fogliolina di menta.
___________________________________________________________________
Ti è piaciuto questo antipasto?
Prova anche queste ricette: