INSALATA DI SEPPIA CON PATATE E POMODORINI
Una bella INSALATA DI SEPPIA CON PATATE E POMODORINI è un ottimo piatto unico che possiamo gustare sia freddo nella stagione calda, che caldo nella stagione fredda e che sarà gradito soprattutto a chi non ama mangiare pesce per via delle antipatiche spine.
Un piatto che richiede solo tre ingredienti, pochissimo tempo per la preparazione e che sicuramente non attenta la linea di chi sta a dieta!
Al momento dell’acquisto facciamoci pulire la seppia dal nostro pescivendolo, poi sarà un gioco da ragazzi prepararlo.
Vediamo come!
- 750 gr di seppia fresca
- 2 patate medie (ma anche di più se volete)
- 10 pomodorini datterini o ciliegini
- prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- limone
- olio evo
- sale
- pepe
Nel frattempo sbucciamo le patate, le tagliamo a dadini più o meno grandi e le lessiamo in acqua leggermente salata. Le patate devono essere cotte ma senza spappolarle, altrimenti quando andremo a unirle agli altri ingredienti si frantumeranno.
In una padella mettiamo un giro d’olio, lo spicchio d’aglio intero (se vi piace anche a pezzetti). Quando l’aglio colora aggiungiamo i pomodorini che avremo già tagliato a metà e li saltiamo in padella per qualche istante insieme alle patate che abbiamo lessato. Saliamo, pepiamo a piacere e spolveriamo con un pochino di prezzemolo tritato.
Trascorso il tempo, lasciamo sfiatare la pentola, scoliamo la seppia e poi la sciacquiamo un pochino per togliere eventuali tracce di pelle.
Di seguito tagliate la seppia mantenendo la lama del coltello obliqua per avere fettine più larghe e sottili, poi separiamo i tentacoli uno dall’altro e se sono grandi possiamo anche tagliarli a metà nel senso della lunghezza.
Condiamo prima la seppia con un po’ di succo di limone, olio, sale e pepe e poi la uniamo alle patate e pomodorini aggiungendo se serve altro olio.
Adesso decidete voi se gustare questa insalata di seppia con patate e pomodorini calda o fredda, sarà comunque squisita!
______________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Se non cuocete la seppia con la pentola a pressione ma usate la classica bollitura, per verificare la cottura ogni tanto provate ad infilare una forchetta nella seppia. Quando entrerà senza difficoltà, la seppia è cotta.
➡️ Se le seppie sono più piccole è chiaro che si abbassano i tempi di cottura.
➡️ Sono sempre da preferire calamari o seppie grandi perché, contrariamente a quanto si pensi, cuociono meglio e non saranno mai dure.
______________________________________________________________
Ti piacciono le ricette con pesce e molluschi?
Allora prova anche queste: