INSALATA DI CAVOLO VERZA CON CAPPERI E ACCIUGHE DEL CANTABRICO
Quando arriva l’autunno ritornano anche le verze e i cavoli, ortaggi che hanno poche calorie e fanno molto bene al nostro organismo. Quello che ho usato nella mia ricetta è il cavolo cappuccio che insieme al Cavolo rosso si presta ad essere mangiato crudo.
A molti non piacciono questi ortaggi per via dell’odore particolare che emettono in cottura, ma tranquilli oggi non cuociamo nulla perché questa è un’appetitosa INSALATA DI CAVOLO CAPPUCCIO CON CAPPERI E ACCIUGHE DEL CANTABRICO!
Questa insalata si prepara in pochissimo tempo perché dobbiamo solo affettare finemente il cavolo cappuccio e poi condirlo con una salsina a base di saporitissime acciughe che arricchiamo ulteriormente di sapore con aglio e capperi.
Per gustare al meglio questa INSALATA DI CAVOLO CAPPUCCIO CON CAPPERI E ACCIUGHE DEL CANTABRICO, consiglio di lasciarla macerare almeno 30 minuti prima di portarla in tavola, così facendo il cavolo avrà il tempo di insaporirsi nella salsina e si ammorbidirà anche un po’.
- cavolo verza
- 8 filetti di acciughe del Cantabrico @sardinafish
- capperi sottaceto a sentimento
- 3 cucchiai circa di aceto (io di mele)
- mezzo spicchio d’aglio (per insaporire la salsa)
- peperoncino facoltativo
- prezzemolo
- olio evo
- sale
- pepe
Versiamo ora la crema di acciughe in una ciotola, ci mettiamo il mezzo spicchio d’aglio lasciato intero per dare sapore (poi lo togliamo), uniamo l’olio extravergine e emulsioniamo bene.
Adesso riprendiamo la ciotola con la verza tagliata, aggiungiamo i capperi sottaceto e anche un pochino del loro aceto, versiamo la salsa di acciughe che abbiamo preparato e giriamo bene.
Per una nota leggermente piccante, aggiungiamo del peperoncino fresco e facciamo macerare questa INSALATA DI CAVOLO VERZA CON CAPPERI E ACCIUGHE DEL CANTABRICO più che possiamo, affinché il condimento insaporisca bene la verza, che diventerà anche più morbida.
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Possiamo usare anche la verza, quella con le foglie rugose, per intenderci.
➡️ Se l’aglio non vi crea problemi potete anche tritarlo finemente.
➡️ Lasciate marinare questa insalata prima di portarla in tavola.
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Potrebbero interessarti anche queste: