HUMMUS DI PISELLI

L’Hummus è una tipica salsa mediorientale a base di ceci, tahina (che è una crema di semi di sesamo), cumino, aglio, olio evo e limone che ormai siamo abituati a vedere negli aperitivi che possiamo usare come condimento per verdure.

Però con lo stesso procedimento possiamo creare anche un delizioso HUMMUS DI PISELLI da mangiare con i classici tacos, con dei semplici cracker ma anche con piadine o crostini di pane.

L’HUMMUS DI PISELLI si prepara in pochissimo tempo e la sola cosa che dobbiamo cuocere sono i piselli, anche surgelati, basta che siano di ottima qualità. Possiamo usare i ceci precotti (anche loro di ottima qualità) e poi quello che dobbiamo fare è mettere tutto nel frullatore fino a formare una bella crema.

Mettiamo l’HUMMUS DI PISELLI in un piatto o in una ciotola, lo condiamo con del buonissimo olio extravergine, profumiamo con del pepe macinato all’istante, poi aggiungiamo un po’ di croccantezza con una spolverata di anacardi o nocciole tostate ed è pronto da portare i tavola e condividere con i nostri ospiti.

hummus di piselli
HUMMUS DI PISELLI

INGREDIENTI
 
  • 150 gr circa di piselli surgelati (di ottima marca)
  • 150 gr circa di ceci precotti
  • 1 o 2 spicchi di aglio 
  • 30 gr di tahina
  • 1 cucchiaino di cumino in polvere
  • qualche anacardo tostato (oppure nocciole)
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO
 
Come prima cosa mettiamo sul fuoco una pentola con acqua salata e lessiamo i piselli per circa 2 minuti. Poi li scoliamo e li mettiamo in una ciotola con acqua e ghiaccio per fermare la cottura ma anche per mantenere il bel colore verde.
 
Adesso prendiamo il frullatore e ci mettiamo dentro i ceci con 1 spicchio d’aglio. La quantità di aglio è un po’ soggettiva e in base a quanto vogliamo aglioso il nostro HUMMUS DI PISELLI 😄
 
 
LESSARE I PISELLI
FARE FREDDARE IN ACQUA E GHIACCIO
METTERE I CECI E AGLIO NEL FRULLATORE

Aggiungiamo i piselli scolati e ormai freddi, la salsa tahina, il cumino in polvere, il limone spremuto e diamo una bella frullata.

AGGIUNGERE I PISELLI
UNIRE TAHINA, CUMINO E LIMONE
FRULLARE TRUTTO

Dopo che abbiamo frullato fino a ridurre tutto in crema, assaggiamo l’HUMMUS DI PISELLI e aggiustiamo di sale, pepe o cumino o limone, regolandolo secondo i nostri gusti.

Versiamo l’HUMMUS DI PISELLI in un piatto, lo condiamo con un bel giro d’olio extravergine, lo profumiamo con una macinata di pepe nero e poi spolveriamo con un po’ di anacardi tostati e tritati grossolanamente, per regalare un po’ di croccantezza a questa deliziosa crema, e poi il nostro Hummus di piselli è pronto!

VERSARE L’HUMMUS NEL PIATTO
METTERE UN BEL GIRO D’OLIO
UN PO’ DI PEPE E ANACARDI TOSTATI
hummus di piselli
HUMMUS DI PISELLI

______________________________________________________________

Ti è piaciuta questa ricetta?

Potrebbero interessarti anche queste:

PATÉ DI CARCIOFI
CREMA DI MELANZANE O BABAGANOUSH
MAIONESE DI POMODORO FATTA CON IL PIMER
MAIONESE FATTA IN CASA CON IL PIMER
MAIONESE DI SOIA FATTA IN CASA
BURRO FATTO IN CASA
PESTO DI BASILICO FATTO IN CASA
CROSTINI AL PATÉ DI OLIVA ITRANA
PESTO CON POMODORINI CILIEGINI SECCHI
CROSTINI CON HUMMUS DI CECI E POMODORINI
BACCALÀ MANTECATO ALLA VENEZIANA
CREMA DI CAROTE E ZENZERO
la cucina di ginetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *