GNOCCHI DI POLENTA ALLA ROMANA CON SCAMORZA E BROCCOLI
Sicuramente tutti conosciamo gli gnocchi alla romana, che non sono i classici gnocchi di patate a tocchetti, ma dei dischi di semolino che vengono leggermente sovrapposti e poi conditi a piacere.
In questa ricetta prendo in prestito la forma degli gnocchi alla romana e vi propongo degli GNOCCHI DI POLENTA ALLA ROMANA CON SCAMORZA E BROCCOLI siciliani, arricchiti con cubetti di pancetta e una bella spolverata di pecorino!
Questi gnocchi di polenta si preparano con una semplice polenta istantanea, condita con parmigiano e pecorino che viene poi stesa nello spessore desiderato, dal quale ricaveremo dei dischi che ci serviranno per la nostra ricetta.
Abbondante scamorza, broccoli siciliani saltati in padella un po’ piccantini e una spolverata esagerata di pecorino rendono questi GNOCCHI ALLA ROMANA CON SCAMORZA E BROCCOLI una vera goduria!
- 100 gr circa di polenta istantanea
- 1 piccolo broccolo siciliano (precedentemente lessato)
- scamorza affumicata a piacere
- formaggio tipo galbanino a piacere (o altro formaggio a pasta filata)
- 2 fettine di pancetta
- parmigiano e pecorino grattugiati (a sentimento)
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo
- sale
- pepe
Ora ungiamo un tagliere o il piano di cottura, ci rovesciamo sopra la polenta calda e con una spatola la stendiamo nello spessore che preferiamo, poi con un coppapasta ricaviamo i dischi.
Senza fare freddare la polenta prendiamo i ritagli di polenta, li impastiamo con le mani, li stendiamo di nuovo e ricaviamo altri dischi. IMPORTANTE: se facciamo freddare la polenta, non si impasterà più!
Adesso ungiamo una teglia e ci mettiamo i dischi di polenta sovrapponendoli.
Tagliamo quindi la pancetta a dadini e la facciamo rosolare in padella insieme ad un filino di olio e uno spicchio d’aglio e quando la pancetta è rosolata la togliamo dalla padella e nella stessa padella ci saltiamo il broccolo siciliano lessato.
Ora mettiamo la scamorza e il galbanino tra una fetta di polenta e l’altra, ma possiamo mettere anche solo scamorza o altro formaggio a pasta filata di vostro gradimento.
ATTENZIONE: nel procedimento non vedete il formaggio galbanino perché l’avevo dimenticato 🤦♀️ e l’ho aggiunto poco prima di infornare.
Facciamo la stessa cosa con il broccolo e alla fine aggiungiamo i dadini di pancetta che abbiamo preparato.
Infine spolveriamo di pecorino e parmigiano gli GNOCCHI DI POLENTA ALLA ROMANA CON SCAMORZA E BROCCOLI e li mettiamo nel forno già caldo a 200°C che passiamo subito a modalità grill per la doratura.
Che profumino e guardate che belli i nostri GNOCCHI DI POLENTA ALLA ROMANA CON SCAMORZA E BROCCOLI!
___________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ È un piatto perfetto per i celiaci perché la polenta non contiene glutine.
➡️ Possiamo usare qualsiasi altro tipo di formaggio a pasta filata.
➡️ Possiamo preparare questo piatto in largo anticipo e infornarlo all’ultimo momento.
___________________________________________________________________
Vi piacciono gli gnocchi ?
Provate anche queste ricette: