GNOCCHI DI PATATE ALL’ORTOLANA
È incredibile come con due patate si possa creare in poco tempo uno tra i piatti della cucina italiana più conosciuti e amati, e che si presta a tantissimi tipi di condimento.
Se in casa abbiamo anche una costa di sedano, una cipolla, una carota e un po’ di piselli, possiamo preparare insieme questi GNOCCHI DI PATATE ALL’ORTOLANA.
Una salsina veloce e di una semplicità incredibile, adatta anche a chi è alle prime armi in cucina! Io ho voluto ingolosirla con qualche cubetto di guanciale, ma potete anche non metterlo se preferite una ricetta vegetariana.
Volevo aggiungere che, se piacciono anche a voi gli gnocchi un po’ consistenti, al posto della classica farina possiamo usare la farina di semola.
PER GLI GNOCCHI
- 500 gr di patate
- 120 gr circa di farina di semola
- noce moscata
- 1 uovo
- la buccia di 1 limone grattugiata
- sale
- pepe
PER LA SALSA
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 piccola cipolla
- guanciale (facoltativo)
- 2 o 3 cucchiai di piselli
- barba di finocchio
- pochissimo prezzemolo
- brodo vegetale o di carne
- parmigiano
- sale
- pepe
Lavoriamo l’impasto giusto il tempo che serve a raccogliere la farina e a formare un composto lavorabile. Formiamo quindi dei salamini, li tagliamo a tocchetti e poi li arrotoliamo con le mani per formare delle palline.
Intanto che facciamo gli gnocchi, mettiamo a bollire dell’acqua con un filo d’olio e salata e prepariamo un recipiente, anche questo con un filo d’olio, per mettere gli gnocchi appena li scoliamo.
Quando l’acqua bolle caliamo gli gnocchi e appena vengono a galla li tiriamo su con un mestolo forato, li mettiamo nel recipiente con l’olio e li giriamo bene, così non si attaccheranno tra loro.
Adesso puliamo la carota, togliamo i fili al sedano e insieme ad una cipolla li tagliamo a piccoli dadini insieme ad una fettina di guanciale.
Ora in una padella antiaderente facciamo rosolare il guanciale fino a vederlo dorato, poi lo togliamo dalla padella e lo teniamo da una parte in caldo. Nella stessa padella ci mettiamo le verdure che abbiamo fatto a dadini.
Aggiungiamo poi i pisellini, precedentemente cotti, il peperoncino fresco e privato dei semini, sale, pepe e facciamo cuocere solo pochissimi minuti, perché le verdure non devono perdere la loro consistenza.
A questo punto non ci resta che aggiungere gli gnocchi e farli insaporire nel nostro ragù vegetale, allungandolo con del brodo vegetale o di carne, da preferire alla semplice acqua che farebbe perdere sapore alla salsa.
Mentre facciamo saltare in padella gli gnocchi di patate all’ortolana, aggiungiamo anche un po’ di prezzemolo.
Infine mettiamo i nostri gnocchi di patate all’ortolana nei piatti caldi, decorandoli con la barba dei finocchi, il guanciale a dadini e una macinata di pepe nero.
E buon appetito!
___________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Quando ci sono salse così leggere è preferibile allungarle sempre con brodi vegetali o di carne. L’acqua diluirebbe troppo il loro sapore.
➡️ Per una versione vegetariana non mettete il guanciale.
➡️ Se pensate di non usare tutti gli gnocchi preparati, una volta sbollentati li potete anche congelare.
➡️ Consiglio di congelarli prima tutti sparsi su un vassoio e, una volta che saranno gelati, potete riunirli in una busta per congelati.
➡️ Quando vorrete usare gli gnocchi congelati basterà tuffarli ancora congelati in acqua bollente leggermente salata.
➡️ Usate la farina di semola per una maggiore consistenza degli gnocchi.
___________________________________________________________________
Vi piacciono gli gnocchi di patate?
Provate anche queste ricette: