FUNGHI PORTOBELLO RIPIENI
I funghi mi piacciono tantissimo e mi piace anche andarli a cercare nei boschi, in quei posti speciali e segreti che mi ha insegnato mia nonna! Però in mancanza dei funghi dei boschi, abbiamo una vasta scelta di funghi coltivati che troviamo nei mercati.
Eccoli quindi i miei FUNGHI PORTOBELLO RIPIENI con i loro grandi cappelli ideali per accogliere un gustoso condimento.
Nel mio ripieno ci sono i gambi dei funghi, il pane, formaggio sia grattugiato che a dadini, uovo per legare il tutto e erbe aromatiche. Però possiamo decidere di preparare un ripieno anche più godurioso con salsiccia sbriciolata e formaggio o prosciutto cotto e besciamella o tutto quello che vi suggerisce la vostra fantasia.
Qualunque sia il ripieno scelto sarà comunque sempre squisito!
- 300 gr di funghi Portobello
-
1 uovo
- 1 spicchio d’aglio
-
1 o 2 fette i pane
- 3 fette di formaggio tipo galbanino
-
erba cipollina/prezzemolo
- limone
-
2 cucchiai di pangrattato
-
2 cucchiaino di parmigiano
-
olio di oliva
-
pepe
-
sale
Aggiungiamo ora il pane ammollato e ben strizzato, l’aglio schiacciato, il parmigiano, il formaggio a dadini, un giro d’olio, sale e pepe. Uniamo poi l’uovo sbattuto, un po’ di pangrattato per regolare l’umidità del ripieno e amalgamiamo bene.
Adesso mettiamo un bel giro d’olio nella teglia, mettiamo dentro i nostri FUNGHI PORTOBELLO RIPIENI, facciamo cadere un pizzichino si sale su ogni fungo e poi li riempiamo di ripieno, mettendolo a cupoletta.
Cuociamo i FUNGHI PORTOBELLO RIPIENI in forno già caldo a 180°C per circa 20/25 minuti e negli ultimi minuti consiglio di passare a modalità grill per dorare la superfice del ripieno.
Se vogliamo vedere il formaggio filare dobbiamo mangiarli caldi ma vi garantisco che sono squisiti anche a temperatura ambiente.
_____________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta ?
Allora prova anche queste: