FUNGHETTI DI PATATE

Basta una patata e un pizzico di fantasia per creare dei semplici e originalissimi FUNGHETTI DI PATATE che assomigliano tantissimo ai funghi Champignon e trarranno tutti in inganno!

Questi FUNGHETTI DI PATATE SONO simpaticissimi, senza uovo, senza farina di frumento e senza lattosio.

Per prepararli basta cuocere delle patate al microonde oppure con la classica bollitura, schiacciarle con lo schiacciapatate, condirle con un po’sale, un pochino d’olio e poi aggiungere l’amido di mais per formare un impasto compatto.

Una volta preparato l’impasto si passa alla parte divertente. Formiamo tante palline belle lisce della grandezza che vogliamo, dopodiché prendiamo una bottiglia e…

Scopriamo insieme come preparare questi FUNGHETTI DI PATATE!

funghetti di patate
FUNGHETTI DI PATATE

INGREDIENTI
 
Per circa 24 funghetti di patate (in base alla grandezza che scegliamo)
 
  • 700 gr di patate (preferibilmente rosse)
  • 50 gr circa di amido di mais
  • noce moscata 
  • sale
  • una bottiglia

PROCEDIMENTO
 
Sbucciamo, laviamo le patate, le tagliamo a tocchetti, le mettiamo in un recipiente con un cucchiaio d’acqua, le copriamo con la pellicola, la bucherelliamo e facciamo cuocere nel microonde alla massima potenza per 7 minuti. Oppure cuociamo le patate con la classica bollitura.
 
SBUCCIARE LE PATATE
TAGLIARE A TOCCHETTI
CUOCERE NEL MICROONDE

Quando le patate saranno cotte, le schiacciamo con lo schiacciapatate, aggiungiamo il sale, un filino d’olio, la noce moscata e aggiungiamo l’amido di mais, ma un po’ alla volta, per ottenere un composto compatto e lavorabile con le mani e formiamo una palla.

Di solito la quantità dell’amido di mais che vi ho indicato è sufficiente per un giusto impasto, ma a volte in base all’umidità delle patate potrebbe servirne o un po’ di più o poco meno.

Prendiamo ora poco impasto alla volta, formiamo delle palline belle lisce, dopodiché prendiamo una bottiglia la capovolgiamo e spingiamo delicatamente la bocca della bottiglia al centro della pallina di patate.

Quando solleviamo la bottiglia vediamo che si è formato un bel funghetto molto simile ad un fungo champignon. E ora divertiamoci a trasformare le nostre palline in tanti simpatici FUNGHETTI DI PATATE.

SCHIACCIARE LE PATATE
AGGIUNGERE L’AMIDO DI MAIS
FORMARE I FUNGHETTI

Questi FUNGHETTI DI PATATE sono molto simpatici e divertenti da fare e sono ideali per chi è intollerante all’uovo, al lattosio e al glutine, perché non contengono nessuno di questi ingredienti.

Possiamo cuocere questi FUNGHETTI DI PATATE al vapore come ho fatto io, oppure velocemente in acqua bollente leggermente salata, come faremmo per i classici gnocchi di patate.

Che salsa scegliere? Qualsiasi salsa sarà perfetta per questi simpatici FUNGHETTI DI PATATE!

funghetti di patate
FUNGHETTI DI PATATE

______________________________________________________________________________

SUGGERIMENTI

➡️ Una volta che avete cotto le patate, mi raccomando schiacciatele subito, perché se le fate freddare diventeranno dure e non riuscirete più a schiacciarle.

➡️ Sconsiglio di usare il pimer per schiacciarle, perché le fa diventare elastiche e per fare questi funghetti o i classici gnocchi non va bene.

______________________________________________________________________________

Ti è piaciuta questa ricetta?

Prova anche queste:

GNOCCHI VIOLA
BARCHETTE DI PASTA ALL’UOVO
MALTAGLIATI DI PASTA LORDA
GNOCCHI CON IL PESTO E VONGOLE VERACI
PENNETTE LISCE PREZZEMOLATE
FANTASIA DI BOMBOLOTTI FIORITI
CORONA DEL RE RIPIENE DI CARCIOFI E SALSICCIA
ORECCHIETTE VERDI FATTE IN CASA
GNOCHI AL COCCIO CON SUGO DI SPUNTATURE

la cucina di ginetta


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *