FROLLINI ORSO POPPY
Quando ero bambina non giocavo mai con le bambole, neanche con quella più nota e famosa, perché erano rigide e fredde. Il mio compagno di giochi era un simpatico orsacchiotto di peluche che chiamavo Poppy. Questi FROLLINI ORSO POPPY sono dedicati proprio a lui. Sono preparati con farina d’avena, mandorle e zucchero di canna. Il colore e la struttura del frollino ricorda moltissimo il pelo ormai arruffato del mio orso. A proposito, lui esiste ancora ed è trattato con tantissima cura! Per fare questi frollini fatevi aiutare dai vostri bambini che si divertiranno un mondo a mettere le gocce di cioccolato e le ciliegine per creare le loro faccine.
- 200 gr di farina di avena
- 90 gr di zucchero di canna
- 50 gr di burro
- 8 gr di lievito per dolci
- 70 gr di mandorle
- 2 uova medie
- 3 gocce di essenza di mandorla
- 1 cucchiaio di gocce di cioccolato
- 2 ciliegine candite
- 1 pizzico di sale
Poi in un ampio recipiente, mettiamo la farina di avena, lo zucchero di canna, il lievito, il sale, il burro e con le mani sbricioliamo il tutto riducendolo a sabbia.
Ora aggiungiamo la buccia del limone grattugiato, le uova e le gocce di essenza di mandorle, nella quantità che preferite. Io ne ho messe 4 gocce.
Dopo aver impastato bene, stendiamo l’impasto con il mattarello ad uno spessore di circa 3 o 4 millimetri, poi con uno stampo da 5 cm ritagliamo dei cerchi che saranno le faccine degli orsi.
Poi con lo stampo da 2,5 cm ritagliamo le orecchie che andremo a mettere sulla testa delle faccine.
Adesso con le gocce di cioccolato facciamo gli occhietti e il nasino dell’orso e con delle sottili lune tagliate dalle ciliegine facciamo la bocca.
Mettiamo quindi i nostri frollini nella teglia rivestita di carta forno
A questo punto mettiamo in forno già caldo a 180°C per circa 15/20 minuti e comunque sempre in base al vostro forno.
Ed eccoli qui i nostri frollini Orso Poppy all’avena, zucchero di canna e mandorle!
____________________________________________________________________
Ti sono piaciuti questi biscotti?
Prova anche questi: