FROLLINI DI HALLOWEEN
La festa di Halloween è ormai popolare anche in Italia e quando i bambini ci vengono a suonare per farci la fatidica domanda “dolcetto o scherzetto?”, facciamoci trovare preparati con questi FROLLINI DI HALLOWEEN! Ragnatele e ragnetti saranno una simpatica sorpresa! 🧛♀️🧙🏻🎃
Sono preparati con una semplice pasta frolla arricchita con farina di mais e ho usato l’ammoniaca per dolci al posto del classico lievito istantaneo, perché l’ammoniaca rende i nostri FROLLINI DI HALLOWEEN molto friabili.
Poi se ci sono le ragnatele non possono certo mancare i ragnetti. Quindi prendiamo una piccola parte di impasto, la coloriamo con il colore alimentare nero e con questa pasta colorata prepariamo dei ragnetti e, già che ci siamo, anche dei pipistrelli, che andranno in cottura insieme ai frollini.
Dopo che abbiamo steso la pasta frolla, stampiamo i nostri frollini e poi, sempre con lo stesso stampo, cerchiamo di ricreare i bordi della ragnatela. Quando i frollini sono freddi, con il cioccolato fondente fuso disegniamo le ragnatele e le facciamo asciugare bene.
Adesso non ci resta che far svolazzare pipistrelli e ragnetti sopra questi simpatici FROLLINI DI HALLOWEEN!
- 250 gr di farina 00
- 50 gr di farina di mais (anche Valsugana)
- 150 gr di zucchero
- 1 uovo e 1 tuorlo
- aroma di arancia
- 1 bustina vanillina
- mezzo cucchiaino di ammoniaca per dolci
- 1 tavoletta di cioccolato fondente (o le gocce di cioccolato)
- poco colorante nero
- 1 pizzico di sale
Adesso aggiungiamo un uovo intero e un tuorlo e impastiamo velocemente. Prendiamo poi un piccolo pezzo di impasto e lo coloriamo con qualche goccia di colorante nero: ci prepareremo i ragnetti e i pipistrelli! Con l’altro impasto formiamo un panetto che mettiamo a riposare in frigo, insieme all’impasto nero per almeno 30 minuti.
Ora riprendiamo il nostro impasto, lo stendiamo e con lo stampo ricaviamo dei dischi. Poi, sempre con lo stesso stampo, portiamo via dei piccoli semicerchi di impasto lungo tutta la circonfernza, cercando di riprodurre il bordo della ragnatela.
Poi con l’impasto nero facciamo dei “mostruosi” ragnetti e li cuociamo insieme ai FROLLINI DI HALLOWEEN in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti, sempre in base al vostro forno e comunque fino a quando li vedremo leggermente dorati.
Intanto che i frollini cuociono, sciogliamo il cioccolato a bagnomaria e poi lo mettiamo in una sac à poche con un beccuccio a foro piccolissimo.
Quando i frollini saranno freddi ci divertiamo a decorarli disegnando con il cioccolato una ragnatela. Lasciamo asciugare bene il cioccolato fino a quando ritornerà solido.
Decoriamo i nostri FROLLINI DI HALLOWEEN con i ragnetti, ma anche con dei pipistrelli o altre forme “mostruose” che vi suggerisce la fantasia e… buon divertimento!
___________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ La grandezza dei biscotti è soggettiva, quindi potete farli più grandi o più piccoli.
➡️ Possiamo creare anche altre forme a tema Halloween.
___________________________________________________________________
Ti sono piaciuti questi biscotti?
Prova anche questi: