FRAPPE DI CARNEVALE
Quando siamo nel periodo del Carnevale, ogni regione ha i suoi dolci della tradizione, ma l’unica cosa che hanno in comune dal Nord al Sud è che sono tutti dolci fritti e nell’aria aleggia un profumo di fritto che fa venire l’acquolina in bocca!
Uno dei dolci tipici sono queste FRAPPE DI CARNEVALE dolci sfoglie sottili di pasta, croccanti e friabilissime e ricoperte di zucchero a velo! A Roma le chiamiamo FRAPPE, ma c’è chi le chiama CHIACCHIERE e chi BUGIE.
Queste FRAPPE DI CARNEVALE, sono molto facili da fare perché sono fatte con un semplice impasto di farina e uova che possiamo aromatizzare a nostro piacimento con vino o grappa. Dopo basta stendere l’impasto in una sfoglia molto sottile, ritagliare con una rotella dentata e poi friggere in olio di semi di arachidi o girasole fino a quando saranno belle dorate.
Una bella spolverata di zucchero a velo completerà queste deliziose FRAPPE DI CARNEVALE!
- 250 gr di farina 00
- 30 gr di burro (o strutto)
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 40 gr di grappa
- essenza di vaniglia
- olio di semi di arachidi per friggere
Se vediamo che l’impasto è un po’ asciutto (dipende dall’umidità della farina) possiamo aggiungere o un pochino di grappa o un pochino di albume.
A questo punto rovesciamo l’impasto delle FRAPPE DI CARNEVALE sul piano di lavoro.
Impastiamo ancora per circa 5 minuti, fino ad ottenere una pasta liscia, facciamo una palla, la copriamo con la pellicola e facciamo riposare l’impasto delle FRAPPE DI CARNEVALE per almeno 20 minuti. Volendo possiamo preparare l’impasto anche la sera prima per il giorno dopo e farlo riposare in frigo.
Nel frattempo mettiamo a scaldare l’olio, poi con l’aiuto della macchina per la pasta (oppure con il mattarello) stendiamo la pasta molto sottile, alla penultima tacca (n.5).
Ora con la rotella dentata, tagliamo le frappe nelle dimensioni e nelle forme che più ci piacciono: a triangolo, a rettangoli, a treccine e anche a ricciolo, basterà arrotolare una striscia di pasta intorno ad un cono e poi friggerlo.
Vi consiglio di friggere poche frappe alla volta, perché in cottura gonfieranno e hanno bisogno di spazio.
Le frappe cuociono rapidamente, quindi facciamo attenzione a non bruciarle e quando sono belle dorate le scoliamo su carta cucina. Quando saranno tutte fritte, spolveriamo le FRAPPE DI CARNEVALE con abbondante zucchero a velo.
___________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Guarda altre ricette di Carnevale: