FOCACCIA CON PATATE ZUCCHINE SALSICCIA E MOZZARELLA
Con un po’ di farina di semola e pochissimi grammi di lievito possiamo preparare una gustosa FOCACCIA CON PATATE ZUCCHINE SALSICCIA E MOZZARELLA.
Si tratta di una focaccia che vi conquisterà con la sua straordinaria leggerezza perché è un impasto molto idratato e la presenza della patata nell’impasto regala tanta sofficità. La patata nell’impasto è un ingrediente rubato alla famosa focaccia barese, che come ben sappiamo è molto morbida.
Non serve avere la planetaria, perché è un impasto molto morbido e che non dobbiamo lavorare a lungo. Le pieghe che faremo in seguito saranno sufficienti per creare un impasto perfetto.
Come per tutte le pizze, la temperatura del forno deve essere al massimo e la prima cottura avviene mettendo la teglia a contatto con la base del forno, quando sotto sarà bella dorata la spostiamo a metà forno e la finiamo di cuocere.
Questo impasto è ideale anche per fare delle semplici focacce da usare come pane per accompagnare salumi o formaggi o verdure.
L’IMPASTO
- 150 gr di farina 0
- 150 gr di farina di semola
- circa 200 gr d’acqua tiepida
- 1 patate di media grandezza
- 1 cucchiaio d’olio evo
- 1 cucchiaino di miele
- 3 gr di lievito di birra fresco
- mezzo cucchiaino di sale
IL CONDIMENTO
- 2 patate
- 1 zucchina
- 1 salsiccia
- 1 mozzarella da 125 gr
- aglio in polvere
- rosmarino
- sale
- pepe
Ora in un recipiente mischiamo le farine, uniamo l’olio, il lievito sciolto e la patata schiacciata e impastiamo aggiungendo poca alla volta la restante acqua e in ultimo il sale.
L’impasto è molto morbido e idratato, per cui non vi preoccupate se è molto appiccicoso.
Per facilitare la lavorazione inumiditevi le mani con l’acqua, poi fate una palla e mettetelo a riposare per circa 30 minuti coperto da una pellicola.
Poi trascorso il tempo, bagnatevi le mani e lasciando l’impasto nel recipiente fate dei giri di pieghe come nel video che segue.
Quindi coprite di nuovo con la pellicola, facciamo riposare per altri 30 minuti, ripetiamo le pieghe poi copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.
Possiamo anche preparare l’impasto la sera prima e poi farlo maturare in frigo tutta la notte. Al mattino lo riprendiamo, lo ripieghiamo e lo lasciamo lievitare fino al raddoppio.
Dopo la lievitazione, ungiamo bene la teglia, rovesciamo l’impasto e con le mani belle unte lo stendiamo nello spessore desiderato.
Dopo aver steso l’impasto aggiungiamo le patate e le zucchine tagliate sottili con una mandolina, le condiamo con sale, pepe, olio, un pochino di aglio in polvere, rosmarino tritato e un bel giro d’olio.
Mettiamo a cuocere la focaccia con patate e zucchine in forno già caldo al massimo della potenza, mettendo la teglia direttamente a contatto con la base del forno.
Quando la base della focaccia è bella dorata la passiamo a metà forno e la facciamo cuocere ancora per pochi minuti, poi la tiriamo fuori dal forno aggiungiamo la salsiccia e la mozzarella e la facciamo cuocere fino a quando la mozzarella si scioglierà.
E adesso buon appetito con questa gustosa focaccia con patate zucchine mozzarella e salsiccia!
____________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Guarda anche queste: