FIORI DI SFOGLIA CON CILIEGINA CANDITA
Sapete qual è un altro motivo per tenere sempre un rotolo di pasta sfoglia in frigo? È che possiamo preparare un dolcetto in pochi minuti, senza pasticciare tanto, senza lievitazione e con una breve cottura. Carini, deliziosi e croccanti ecco dunque questi FIORI DI SFOGLIA CON CILIEGINA CANDITA!
Un dolcetto dell’ultimo minuto molto molto smart ?
- 1 rotolo di sfoglia (rettangolare o rotonda)
- zucchero semolato
- ciliegine candite
- uno stampo per biscotti di 4 cm di diametro (ma potete decidere la misura che preferite)
- un piccolo bicchierino
Adesso prendiamo la nostra pasta sfoglia e con lo stampino ritagliamo tanti cerchietti che poi passiamo nello zucchero semolato.
Ora prendiamo i dischetti di sfoglia, li appoggiamo quasi per metà sul bordo del bicchierino, sovrapponendoli, e con la punta del dito bagnamo i punti dove si sovrappongono, facendo una leggera pressione.
Rovesciate quindi il bicchiere sulla teglia con carta forno e fate cadere il fiore.
Come vedete nella foto si formerà una cupoletta al centro e se vedete qualche petalo staccato, inumiditelo per farlo aderire bene agli altri petali.
I ritagli della pasta sfoglia non si impastano, ma si devono sovrapporre e stendere, ripiegando e stendendo la pasta fino a farla diventare liscia per poi ricavare altri dischetti.
Ora mettiamo una ciliegina candita al centro di ogni fiore di sfoglia e dopo mettiamo la teglia in frigo per circa 10/15 minuti per farla freddare bene.
Cuociamo in forno già caldo a 200°C per circa 10/15 minuti sempre in base al vostro forno e finché non saranno belli dorati.
Il profumo è irresistibile, ma voi aspettate un pochino, affinché i fiori di sfoglia con ciliegine candite si intiepidiscano!
______________________________________________________________________________
Ti sono piaciuti questi fiori?
Prova anche queste ricette: