FIORI DI PASTA CON CREMA DI PATATE E COZZE
Vi è mai capitato di assaggiare un piatto e chiedervi cosa ci sarà dentro per essere così buono? Questi FIORI DI PASTA CON CREMA DI PATATE E COZZE vi faranno pensare proprio questo!
Un piatto molto semplice da preparare e soprattutto molto economico perché quello che serve sono pasta, patate e cozze. Il lavoro più lungo e anche più antipatico è pulire le cozze, ma per chi è alle prime armi nella ricetta troverà il tutorial che spiega come pulire le cozze.
I fiori di pasta sono fatti in casa, ma potete usare qualsiasi altro tipo di pasta.
La crema di patate, emulsionata con il sughetto delle cozze, avvolge la pasta in un caldo e cremoso abbraccio che, insieme alle cozze e qualche pomodorino, vi regaleranno un piatto fantastico!
- 500 gr di cozze
- 4 cucchiai di vino bianco
- 2 spicchi d’aglio interi
- 2 patate medie (circa 200 gr)
- mezzo scalogno
- 8 pomodorini ciliegini
- 160 gr di fiori di pasta all’uovo (o altro tipo)
- olio
- sale
- pepe nero
- peperoncino
- 2 rametti di prezzemolo
Nel frattempo in un pentolino mettiamo un giro d’olio, lo scalogno, le patate tagliate a pezzi, una macinata di pepe nero, le copriamo con acqua e le facciamo cuocere.
Non mettete sale, perché ci penserà il sughetto delle cozze.
Sgusciamo le cozze, tranne qualcuna per la decorazione, filtriamo il liquido di cottura e rimettiamo le cozze sgusciate nel sughetto.
Mettiamo le patate in un bicchierone, le frulliamo aggiungendo il sughetto delle cozze fino ad ottenere una crema morbida. Assaggiamo e se serve aggiustiamo di sale.
Intanto che la pasta cuoce, in una padella mettiamo un giro d’olio, l’altro spicchio d’aglio intero e quando colora ci facciamo saltare i pomodorini insieme ad un pochino del sughetto delle cozze.
Ed ora togliamo lo spicchio d’aglio, uniamo la pasta, la crema di patate, le cozze sgusciate e dopo un brevissima mantecatura, spolveriamo con il prezzemolo.
Buon appetito con questi cremosi e gustosi fiori di pasta con crema di patate e cozze!
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Guarda anche queste: