FIORI DI CARCIOFI GRATINATI
Siete sicuri di aver mangiato i carciofi in tutti i modi? Sicuramente vi sono sfuggiti questi FIORI DI CARCIOFI GRATINATI!
È una ricetta veramente facile e forse la cosa più antipatica è pulire i carciofi, ma per questo potete seguire il mio tutorial su come pulire i carciofi.
Poi basterà sbollentare i carciofi e farcirli con un trito a base di gambi di carciofi e altri semplici ingredienti che solitamente abbiamo sempre in casa, per creare un piatto insolito, molto appetitoso e che possiamo sfogliare come una margherita fino ad arrivare al suo cuore ripieno 😋
Provate e mi saprete dire se ho detto il vero!
- 2 carciofi (possibilmente romaneschi)
- 1 cucchiaio di pecorino
- mentuccia e prezzemolo (a piacere)
- aglio fresco o in polvere
- pangrattato (pochissimo)
- limone
- olio evo
- sale
- pepe
Mettiamo ora un giro d’olio in una terrina, ci mettiamo i carciofi che abbiamo sbollentato e delicatamente allarghiamo le foglie, formando i petali del fiore lasciando più chiuso il centro.
Tagliamo finemente i gambi dei carciofi, facciamo la stessa cosa con il prezzemolo e la mentuccia e mettiamo tutto in una ciotola insieme al sale, al pepe, l’aglio tritato o in polvere e il pecorino.
Condiamo questo trito con olio evo, aggiustiamo di sale e pepe e con questo trito riempiamo il cuore dei carciofi e anche un po’ le foglie qua e là.
Spolveriamo i FIORI DI CARCIOFI GRATIANATI con un po’ di pecorino e pangrattato, facciamo un bel giro d’olio evo e mettiamo a gratinare in forno già caldo a 200°C fino a quando non li vedremo leggermente dorati e con le punte delle foglie che iniziano ad abbrustolire.
E adesso guardate che belli questi FIORI DI CARCIOFI GRATINATI e sentirete anche che bontà!
___________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Lasciamo i carciofi leggermente al dente.
➡️ Potete staccare anche da subito i gambi alla base, ma in questo caso fate ancora più attenzione alla cottura, che potrebbe essere più veloce.
___________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Guarda queste altre ricette: