FIORELLONI DI PASTA SFOLGIA AGLI AGRUMI

Non facciamoci mai mancare un rotolo di pasta sfoglia nel frigo, perché possiamo realizzarci un’infinità di ricette sia salate che dolci. Io, in men che non si dica, ci ho preparato questi deliziosi FIORELLONI DI PASTA SFOGLIA AGLI AGRUMI, dorati e croccantissimi come devono essere i dolci di pasta sfoglia.

Per rendere ancora più golosi i nostri FIORELLONI DI PASTA SFOGLIA AGLI AGRUMI, prepariamo uno zucchero aromatizzato con buccia di limone e buccia d’arancia grattugiata, che in cottura si scioglierà formando un velo di croccante e aromatico caramello!

Al centro di questi FIORELLONI DI SFOGLIA AGLI AGRUMI ho messo le visciole sciroppate del mio albero, che ho fatto sciroppare al sole durante tutta l’estate. In mancanza delle visciole possiamo eventualmente usare le classiche amarene oppure le ciliegine candite.

fiorelloni di pasta sfoglia agli agrumi
FIORELLONI DI PASTA SFOGLIA AGLI AGRUMI

INGREDIENTI
 
Per circa 12 fiori
 
  • 1 rotolo di sfoglia rettangolare
  • 1 arancia
  • 1 limone
  • 2 o 3 cucchiai di zucchero semolato
  • visciole sciroppate (o amarene o ciliegine candite)

PROCEDIMENTO
 
Laviamo l’arancia e il limone, li asciughiamo e poi grattugiamo la buccia di entrambi, facendo attenzione a non prendere la parte bianca che è amara. Mettiamo le bucce grattugiate in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero semolato e lo mischiamo bene con lo zucchero.

Ora prendiamo la pasta sfoglia, la srotoliamo e con due stampi per biscotti, uno più grande e l’altro più piccolo, ritagliamo dei fiori in numero pari perché poi dovremo sovrapporli.

Con i ritagli della pasta sfoglia prepariamo altri FIORI DI SFOGLIA ricordandovi di non impastare i ritagli ma di sovrapporli uno sull’altro e poi stenderli con il mattarello, per non rovinare la sfogliatura.

GRATTUGIARE LE BUCCE DEGLI AGRUMI
AGGIUNGERE LO ZUCCHERO
RITAGLIARE LA PASTA SFOGLIA

Adesso pennelliamo ogni fiore di pasta sfoglia con un po’ di latte e poi mettiamo un po’ di zucchero aromatizzato con la buccia degli agrumi su ogni fiore.

Sovrapponiamo il fiore piccolo su quello grande e con il manico di un mestolo di legno facciamo una pressione al centro del fiore per farli aderire bene. Poi al centro del fiore mettiamo una visciola sciroppata e denocciolata oppure va benissimo anche un’amarena o un ciliegina candita.

PENNELLARE CON IL LATTE E METTERE LO ZUCCHERO
SOVRAPORRE L’ALTRO FIORE E PREMERE AL CENTRO
COMPLETARE CON LA VISCIOLA

Ora non ci resta che mettere i nostri FIORELLONI DI SFOGLIA CON VISCIOLA in forno già caldo a 200/210°C e facciamo cuocere per circa 15 minuti, regolandovi sempre in base al vostro forno. Sforniamoli quando saranno belli dorati e croccanti.

fiorelloni di pasta sfoglia agli agrumi
FIORELLONI DI PASTA SFOGLIA AGLI AGRUMI

____________________________________________________________________

SUGGERIMENTI

➡️ La carta forno la bagno e la strizzo bene, così in cottura non brucerà.

➡️ La pasta sfoglia per gonfiarsi bene deve essere bella fredda. Quindi prima di infornare qualsiasi preparazione a base di pasta sfoglia, mettetela a freddare in frigo per almeno 10 minuti.

__________________________________________________________________________

Ti piace giocare con la pasta sfoglia?

Prova anche queste ricette:

PIZZA NASCOSTA NELLA PASTA SFOGLIA
TORTINE DI PASTA SFOGLIE CON ZUCCHINE
RUSTICO DI SFOGLIA CON PATATE SALSICCIA E MOZZARELLA
GIRELLE DI PASTA SFOGLIA ALL’ORTOLANA
RUSTICO CON BROCCOLO SICILIANO GORGONZOLA BRIE E FONTINA
FAZZOLETTI DI SFOGLIA CON RICOTTA E POMODORI SECCHI
CORNETTI SALATI CON RICCA FARCITURA
GRISSINI DI PASTA SFOGLIA GUSTO PIZZA
RUSTICO A LOSANGHE CON PROSCIUTTO COTTO E SCAMORZA
la cucina di ginetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *