FIORELLONI DI PASTA ALL’UOVO
Mi piace avere il terrazzo sempre pieno di fiori, sia in inverno che in estate, e qualche volta le piantine che compro sono fonte d’ispirazione per i miei formati di pasta, come questi FIORELLONI DI PASTA ALL’UOVO che assomigliano ai bellissimi fiori dell’Impatiens!
Per questi Fiorelloni occorre preparare la classica pasta all’uovo e ne coloriamo poi solo una piccola parte per creare la parte centrale del fiore. Ritagliamo prima i petali, poi con santa pazienza uniamo i petali 5 alla volta sigillando un petalo con l’altro e chiudendoli poi in cerchio con una lieve pressione. Un bel pallino rosso al centro completerà i nostri FIORELLONI DI PASTA ALL’UOVO.
Come sempre, preparare questi FIORELLONI DI PASTA ALL’UOVO è stato molto divertente e rilassante e come vedrete nei filmati che seguono sono abbastanza semplici da replicare, anche se non si ha una grande manualità.
- 200 gr di farina di semola di grano duro
- 100 gr di farina 00
- 2 uova a pasta gialla
- 2 cucchiaini di olio
- 1 pizzico di sale
- colorante alimentare rosso
Prepariamo la classica pasta all’uovo, che come già molti di voi sanno inizio sempre mettendo le farine, le uova, l’olio e il sale in un recipiente. Raccogliamo tutti gli ingredienti in un impasto grossolano che finiamo di lavorare sul piano di lavoro.
Stacchiamo poi un piccolo pezzo di pasta all’uovo e la coloriamo con del colorante alimentare. Questo impasto colorato sarà la corolla dei nostri FIORELLONI DI PASTA ALL’UOVO. Poi copriamo gli impasti con la pellicola e facciamo riposare per almeno 30 minuti.
Quando l’impasto avrà riposato, lo stendiamo con la nonna Papera alla penultima tacca (la n°5) e poi con uno stampo di circa 2,5 cm ritagliamo i dischetti di pasta all’uovo che saranno i petali dei nostri FIORELLONI DI PASTA ALL’UOVO.
Ora con pazienza uniamo 5 petali alla volta, sigillandoli uno con l’altro, fino a chiudere i 5 petali a cerchio, pressando il punti di chiusura. E il nostro FIORELLONE è fatto! Adesso con l’impasto colorato formiamo una pallina che metteremo al centro dei petali e che sarà la corolla del fiore.
Ed ecco l’immancabile prova cottura, che faccio sempre ogni volta che sperimento un nuovo formato, per vedere se la pasta regge bene la cottura e se non perde né la forma né il colore.
Prova superata!
A mano a mano che prepariamo i nostri FIORELLONI DI PASTA ALL’UOVO, li poggiamo su un telo pulito. Mentre lavoriamo i nostri fiorelloni, mi raccomando di tenere sempre avvolta nella pellicola la pasta che non stiamo usando, così rimarrà sempre umida e si sigillerà perfettamente.
Qualora la pasta inavvertitamente si asciughi troppo, basterà inumidirla con uno spruzzino.
.
____________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Si conservano i frigo in un panno pulito per 2 o 3 giorni, facendo attenzione a non farli attaccare tra di loro.
➡️ Per congelare i Fiorelloni di pasta all’uovo, prima li mettiamo su un vassoio distanziati, poi quando saranno gelati li raccogliamo in buste o contenitori per freezer.
➡️ Possiamo anche lasciarli asciugare all’aria per un giorno e poi chiuderli in una busta che metteremo in frigo. Si conserveranno anche una settimana.
____________________________________________________________________
Ti piace fare la pasta in casa?
Allora guarda anche queste ricette: