FETTUCCINE RICCE CON ASPARAGI PISELLI E SPECK
È sempre una gioia portare in tavola un bel piatto di pasta, soprattutto se è fatta con le nostre mani e se è condita con una gustosa salsa, come queste FETTUCCINE RICCE CON ASPARAGI PISELLI E SPECK.
Fettuccine con una forma allegra, condite con asparagi e piselli per una salsa più fresca e leggera.
Lo speck croccante e una cremina al parmigiano profumata con pepe nero renderanno le nostre fettuccine ancora più golose.
- 140 gr di fettuccine ricce
- 10 gr di cipolla (se vi piace potete metterne poco di più)
- 70 gr di pisellini (freschi o surgelati)
- 4 asparagi freschi
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- olio
- sale
- pepe
Adesso prendiamo lo speck, lo tagliamo a listarelle e lo mettiamo a rosolare in una padella con un filo d’olio. Quando sarà croccante lo tiriamo su e lo mettiamo da parte.
Ora tritiamo finemente la cipolla e la mettiamo nella padella dove abbiamo rosolato lo speck insieme agli asparagi, ai pisellini lessati e ad un pochino dello speck messo da parte. Aggiungiamo un pochino di brodo vegetale (ma anche di carne) e facciamo cuocere per qualche minuto, aggiustando di sale e pepe.
Intanto in una ciotola prepariamo il parmigiano insieme ad una generosa macinata di pepe nero.
Mentre che le fettuccine cuociono, prendiamo un mestolino di acqua di cottura della pasta e versiamola nella ciotola con il parmigiano, insieme ad una noce di burro e formiamo una crema.
Scolate le fettuccine e versatele nella ciotola con la crema di parmigiano e il condimento di asparagi e piselli. Mantechiamoli bene aggiungendo ancora un po’ di speck.
Quando mettiamo le fettuccine ricce con asparagi piselli e speck nel piatto, decoriamole con lo speck restante e buon appetito!.
__________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Le possiamo congelare.
➡️ Questa pasta si sposa benissimo con tutti i tipi di salse.
__________________________________________________________________________
Ti è piaciuto questo piatto?
Prova anche questi: