FETTUCCINE RICCE ALL’UOVO
Una ventata di primavera è arrivata anche sulle mie fettuccine e le ha fatte diventare delle FETTUCCINE RICCE ALL’UOVO. Sono ricce per i loro bordi ondulati.
Si preparano come le classiche fettuccine ma poi per tagliarle usiamo la rotella dentellata. Si prestano ad ogni tipo di condimento e possiamo stenderle sia con il classico mattarello oppure possiamo usare la pratica Nonna Papera, che ci risparmierà un pochino di fatica! ?
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di semola
- 3 uova grandi a pasta gialla
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di olio
Inglobiamo bene le uova alla farina, poi trasportiamo l’impasto ancora grossolano sulla spianatoia e lo lavoriamo per circa 5/10 minuti.
Quando sentiamo e vediamo la pasta abbastanza liscia, formiamo una palla che avvolgiamo con pellicola e la facciamo riposare almeno 30 minuti. Se invece vediamo che l’impasto è un po’ secco, possiamo aggiungere un pochino di acqua, ma sempre poche gocce alla volta.
Naturalmente, come per tutte le paste fatte in casa, la pasta più riposa e più sarà facile lavorarla, quindi mettiamola in frigo a riposare per almeno 30 minuti (se vi è possibile).
Ora stendiamo la pasta con il classico mattarello oppure dividiamo l’impasto in pezzi e, usando la macchina per la pasta, la lavoriamo qualche istante con il passo più grande e poi la stendiamo nello spessore che più ci piace. Io ho scelto la penultima tacca, la n.5.
Spolveriamo quindi le sfoglie con farina di semola e poi con la rotella dentata tagliamo le nostre fettuccine ricce.
Cerchiamo di farle regolari il più possibile, ma non vi preoccupate se qualcuna è più o meno larga, questo è il bello della pasta fatta in casa!
Una volta che avremo tagliato tutte le nostre fettuccine ricce all’uovo, spolveriamole di semola e lasciamole asciugare per qualche istante.
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Potete anche congelare le fettuccine ricce all’uovo facendo dei nidi.
➡️ Per congelarle bene, mettete nel freezer i nidi distanziati su un vassoio. Quando saranno congelati potete raccoglierli in buste o in contenitori.
______________________________________________________________________________
Ti piace la pasta fatta in casa?
Prova anche queste ricette: