FETTUCCINE DI FRITTATA CON CARCIOFI E PARMIGIANO
Per presentare un piatto in maniera fantasiosa a volte basta davvero poco!
Per esempio una banalissima frittata e poi, come per magia, eccola trasformarsi in delle originali FETTUCCINE DI FRITTATA CON CARCIOFI E PARMIGIANO, che possiamo grattugiare a trama grossa o scegliere di tagliare a petali.
Queste FETTUCCINE DI FRITTATA CON CARCIOFI E PARMIGIANO possono essere un insolito antipasto o un gustoso primo piatto, da condire con prodotti diversi, in base alla stagione.
In questa ricetta i carciofi li ho scottati velocemente ma possiamo anche lasciarli crudi per un piatto ancora più fresco.
(Per 2 persone)
- 4 uova
- 4 cucchiai di latte
- mentuccia
- parmigiano
- 2 carciofi
- 1 spicchio d’aglio
- 1 limone
- olio
- sale
- pepe
Sbattiamo le uova in una terrina insieme al latte, una presa di sale, pepe e mentuccia tritata e poi versiamo il composto in una padella bella larga o in una teglia rettangolare.
Facciamo quindi rapprendere la frittata sul fornello o nel forno a 200 gradi, senza però farla scurire e, una volta cotta, rovesciamo la frittata su un foglio di carta forno.
Ora arrotoliamo la frittata, la lasciamo da parte e passiamo alla pulitura dei carciofi. Per chi ha poca dimestichezza con questa operazione, consiglio di andare a vedere su YouTube il mio tutorial sulla pulizia dei carciofi.
Iniziamo scartando le foglie più dure, puliamo i gambi, passiamo il limone sui carciofi, tagliamo i carciofi prima a metà, poi ogni metà la tagliamo a fettine sottili e spremiamo un po’ di succo di limone sopra i carciofi tagliati, così non scuriranno.
In una padella ora mettiamo un giro d’olio, uno spicchio d’aglio intero e appena l’aglio colora uniamo i carciofi tagliati, saliamo, pepiamo, profumiamo con qualche foglia di mentuccia e di erbetta, aggiungiamo solo qualche goccia di limone e fate cuocere per qualche istante.
Togliamo ora la frittata dalla carta forno, la arrotoliamo dal lato corto (così verranno delle belle fettuccine lunghe) e poi con un coltello la tagliamo come fossero normali fettuccine.
Adesso tuffiamo le fettuccine di frittata nella padella con i carciofi e le saltiamo velocemente aggiungendo se serve sale e pepe.
Ora mettiamo nei piatti le fettuccine di frittata e ci facciamo cadere sopra una pioggia di parmigiano grattugiato a trama grossa o se preferite a petali.
Completiamo le nostre FETTUCCINE DI FRITTATA CON CARCIOFI E PARMIGIANO aggiungendo un filo d’olio evo e una macinata di pepe nero.
_____________________________________________________________________________
Cerchi altre idee con le uova?
Prova anche queste ricette: