FETA FRITTA PANATA
La feta è il più famoso formaggio greco, prodotto con latte di capra e di pecora, con una pasta semidura, bianchissimo e salato. Si chiama “feta” perché in greco significa “fetta”. Infatti il formaggio viene lavorato in un grosso blocco rettangolare e poi fatto a fette.
Lo conosciamo come ingrediente principale nelle insalate greche oppure tagliato a dadini e condito con olio evo e origano. In questa ricetta invece vi propongo una sfiziosa FETA FRITTA PANATA croccante fuori e morbida dentro.
Possiamo accompagnare la FETA FRITTA PANATA con una maionese stemperata con del kefir o yogurt greco (se volete una salsa più soda) che aromatizziamo con un po’ di origano e una macinata di pepe nero.
- 1 confezione di feta greca
- 1 uovo
- pangrattato
- farina
- maionese
- kefir (o yogurt greco)
- origano
- pepe nero
- olio di semi di arachide per friggere
Prepariamo la salsina che accompagnerà la nostra feta fritta dorata.
Prendiamo della maionese che possiamo comprare oppure preparare in casa e la stemperiamo con un po’ di kefir oppure con dello yogurt greco e la aromatizziamo con un pochino di origano e del pepe.
In un pentolino a bordi alti facciamo scaldare l’olio di semi di arachidi. Quando sarà ben caldo, a circa 170°/180°C, friggiamo la nostra feta panata, mettendo pochi pezzi alla volta per non abbassare la temperatura dell’olio.
Quando saranno belli dorati li tiriamo su con un mestolo forato e li facciamo asciugare su carta assorbente.
Possiamo mettere la salsina come base per i nostri cubotti di feta fritta dorata oppure possiamo metterla in una ciotola a parte e pucciarci la feta fritta. Qualunque cosa scegliete di fare sarà sempre squisita!
______________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Vi ricordo che la feta non è un formaggio che fila.
➡️ Se non avete un termometro per misurare la temperatura dell’olio, basterà immergere il manico di un mestolo di legno e se intorno si formano tantissime bollicine, l’olio è pronto per friggere.
______________________________________________________________
Ti è piaciuta questa sfiziosa ricetta?
Allora guarda anche queste: