FENICI (semola rimacinata senza uova)
Preparare la pasta in casa è sempre qualcosa di magico, perché da un mucchietto di farina può uscire fuori di tutto. Oggi per esempio dalle mie mani sono volate via delle FENICI con semola rimacinata senza uova. Ho messo un po’ di curcuma per darle appena un po’ di colore, visto che non ci sono le uova.
Voi vi chiederete perché le ho chiamate Fenici! Perché se prendete un immagine della Fenice vedrete che c’è una certa somiglianza con le mie Fenici.
Questa pasta inoltre è anche di buon augurio, perché secondo la simbologia la Fenice è un uccello mitologico capace di rinascere dopo la morte dalle proprie ceneri ed è simbolo quindi di vita eterna.
Divertitevi e rilassatevi a preparare con me questa insolita pasta. Dopo aver fatto l’impasto, si stende la pasta in una sfoglia e poi con una rotella dentata e un coltello ritagliamo tanti rettangoli che diventeranno delle belle FENICI con semola rimacinata senza uova.
Inutile dire che possiamo farle anche con la classica pasta all’uovo.
- 200 gr di farina di semola
- 100 gr di farina 00
- 200 gr circa di acqua
- 1 pizzico di curcuma facoltativa (per accendere il colore)
- 1 pizzico generoso di sale
- 1 cucchiaino di olio evo
Quindi riprendiamo la nostra pasta, la stendiamo in una sfoglia sottile ma non troppo (ho steso alla tacca n°4). Ora con la rotella dentata ritagliamo la pasta solo sui due lati che formano l’angolo retto, poi con il coltello tagliamo il triangolo che si formerà.
Dopodiché sul lato liscio (quello senza dentellatura) facciamo al centro una piega che sarà il corpo delle nostre FENICI, mentre dalla parte opposta con due incisioni formiamo la coda che avrà invece le dentellature, per simulare il piumaggio.
Durante la lavorazione delle FENICI con semola rimacinata senza uova può accadere di non fare sempre dei tagli perfetti e regolari, ma non vi preoccupate, questo è il bello della pasta fatta in casa!
Eccole le mie FENICI!
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Mentre lavoriamo la pasta, copriamo la pasta che non stiamo usando con un panno o con pellicola, così rimarrà bella morbida e facile da lavorare.
➡️ Una volta che avremo fatto tutte le Fenici le facciamo asciugare poi, se non le usiamo a breve, o le mettiamo in frigo dentro un contenitore oppure le congeliamo.
➡️ Per congelarle bene, le mettiamo prima su un vassoio distanziate e le passiamo in freezer. Quando saranno congelate le possiamo raccogliere in buste e riporle di nuovo nel freezer.
____________________________________________________________________________
Ti piace fare la pasta fatta in casa?
Prova anche queste ricette: