FAZZOLETTI DI SFOGLIA CON RICOTTA E POMODORI SECCHI
Datemi un rotolo di sfoglia e vi preparo tante cose sfiziose! Eh sì, la pasta sfoglia è il nostro asso nella manica, perché in poco tempo possiamo preparare ad esempio questi FAZZOLETTI DI SFOGLIA CON RICOTTA E POMODORI SECCHI.
Questa è una ricetta in cui dobbiamo cuocere solo la sfoglia che conterrà il ripieno e una piccola patata, poi si prepara tutto a freddo. Più facile di così, non si può! Vi consiglio di riempire i fazzoletti poco prima di portarli a tavola, così il ripieno non avrà il tempo di ammorbidire la sfoglia e resteranno belli croccanti.
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 125 gr di ricotta
- 1 piccola patata (circa 100 gr da sbucciata, ma è facoltativa)
- 1 cucchiaino colmo di parmigiano
- 1 cucchiaino colmo di pecorino
- 3 pomodori secchi
- pepe
- 1 cucchiaio di olio
- poco latte
- 1 stampino da 7 cm e 1 da 4 cm
Iniziamo la ricetta cuocendo la patata al microonde oppure la lessiamo in acqua e poi la schiacciamo con la forchetta.
Ora in una ciotola mettiamo la ricotta, che io ho fatto in casa con il kefir, il parmigiano, il pecorino, l’olio, un pizzico di noce moscata, la patata schiacciata (che ricordo è facoltativa), il pepe e i pomodorini tritati.
Prima di mettere il sale vi consiglio di assaggiare il composto, perché i formaggi e i pomodori secchi sono già abbastanza sapidi.
Amalgamiamo bene il tutto e se il composto risulta troppo asciutto aggiungiamo il latte, poco alla volta, fino ad ottenere un composto più omogeneo e cremoso che andiamo poi a mettere in una sac à poche.
Adesso srotoliamo la pasta sfoglia e con lo stampino ritagliamo i fazzoletti in numero pari. Poi con una metà ricaviamo le cornici che metteremo sopra le basi che abbiamo pennellato di latte o di albume per farli aderire bene.
Mettiamo quindi i nostri fazzoletti su una teglia rivestita di carta forno e li facciamo cuocere in forno già caldo a 200°C fino a doratura della pasta sfoglia.
Una volta sfornati, abbassiamo il centro del fazzoletto che in cottura si è alzato (anche se l’ho bucato) e riempitelo abbondantemente con la crema nella sac a poche.
Se non avete dimistichezza con la sac à poche, potete usare un normale cucchiaio.
Ora decoriamo questi stuzzicanti fazzoletti di sfoglia con ricotta e pomodori secchi con dei pomodorini confit e qualche fogliolina di prezzemolo.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta!
___________________________________________________________________
SUGGERIMENTI:
➡️ Al posto dei pomodori secchi potete usare altri ingredienti di vostro gusto.
➡️ Le decorazioni fatele secondo la vostra fantasia.
➡️ Vi ricordo di farcire questi fazzoletti solo prima di portarli in tavola, così il ripieno non avrà tempo di ammorbidire la sfoglia, che resterà bella croccante.
___________________________________________________________________
Altre idee per utilizzare la pasta sfoglia?
Guarda qui: