FARFALLE DI PASTA ALL’UOVO ALLE ERBE AROMATICHE
Se siete amanti della pasta all’uovo, allora vi invito a provare queste FARFALLE DI PASTA ALL’UOVO ALLE ERBE AROMATICHE, una pasta originale e molto profumata.
Preparate un trito di erbe aromatiche e mettetelo nell’impasto.
Poi divertitevi a creare delle farfalle con l’aiuto di uno spiedino di legno, che ci farà chiudere le farfalle solo in superficie lasciando un foro all’interno che renderà la cottura omogenea, perché spesso la chiusura in cottura resta sempre dura rispetto al resto della pasta.
- 300 gr di farina di semola
- 3 uova grandi a pasta gialla
- 1 pizzico generoso di sale
- 1 rametto di rosmarino
- 1 rametto di salvia
- timo anche secco
- 3 cucchiaino di olio evo
Quando avremo raccolto gli ingredienti in un composto grossolano, lo rovesciamo sulla spianatoia e lo lavoriamo qualche istante fino a formare una pasta abbastanza liscia e compatta.
Quindi formiamo una palla, la copriamo con pellicola e la facciamo riposare per circa 30 minuti. Ancora meglio se la prepariamo la sera prima, così le erbe aromatiche rilasceranno tutto il loro profumo.
Trascorso il tempo riprendiamo la pasta, ne stacchiamo un pezzo, lo lavoriamo qualche istante passandolo più volte nei rulli, posizioniamo quindi il regolatore sulla tacca 4 passando la sfoglia 2 volte, poi con uno stampino ritagliamo dei cerchi.
Adesso prendiamo uno spiedino e lo mettiamo del mezzo del cerchio, accostiamo e pieghiamo le ali, poi poggiandoci sullo spiedino pizzichiamo i lembi in tre punti per farli attaccare.
Quando le farfalle di pasta all’uovo con erbe aromatiche saranno tutte pronte, lasciatele asciugare sulla spianatoia.
Una pasta così aromatica è ideale con ragù di carne, con salse, con carni selvatiche tipo cinghiale o lepre oppure semplicemente con la salsa bruna che rilasciano gli arrosti.
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Con questa tecnica dello stecchino, la farfalla al centro non avrà quel nodo duro, che in cottura rimane sempre indietro.
➡️ Mentre lavorate le farfalle coprite la pasta che non state usando con un panno umido, così rimarrà bella morbida e si sigillerà meglio.
➡️ Una volta che avrete fatto tutte le farfalle fatele asciugare, poi se non le usate a breve potete congelarle.
➡️ Per congelarle bene mettetele su un vassoio distanziate. Quando saranno congelate potete raccoglierle in buste.
____________________________________________________________________________
Ti piace fare la pasta fatta in casa?
Prova anche queste ricette: