FARFALLE ALL’UOVO COLORATE
Quando ero bambina mi piaceva tanto giocare con il pongo, ve lo ricordate? Mi divertivo tantissimo a plasmare animaletti e oggetti di tutti i colori e facevo anche finta di fare la pasta fatta in casa. Lavorare la pasta all’uovo in fondo è un po’ come giocare con il pongo, si possono creare impasti colorati. Sovrapponendo fiori, pois e strisce prepariamo tante fantasiose sfoglie da cui prendono vita queste FARFALLE ALL’UOVO COLORATE.
Una simpatica idea per primi piatti pieni di allegria e di colore. Per colorare la pasta naturalmente possiamo usare gli spinaci per il verde, il pomodoro per il rosso, la barbabietola per il fucsia e il rosa, ma non sempre abbiamo a disposizione i colori che vogliamo e in quel caso possiamo utilizzare anche i coloranti alimentari.
- 200 gr di farina di semola
- 2 uova grandi a pasta gialla
- 1 pizzico generoso di sale
- 2 cucchiaini di olio evo
- coloranti alimentari rosso e verde
Prima lavoriamo la pasta all’uovo neutra, formiamo una palla e la mettiamo a riposare in un canovaccio oppure la copriamo con la pellicola.
Poi prendiamo una delle due ciotole e aggiungiamo al composto il colorante alimentare verde, lo lavoriamo fino ad avere un bel colore omogeneo, formiamo la palla e la mettiamo a riposare sotto il canovaccio.
La stessa cosa la facciamo con l’ultimo composto, aggiungendo questa volta il colore rosso. Impastiamo, facciamo la palla e la mettiamo a riposare.
Il colorante che dobbiamo aggiungere è in base a quanto vogliamo intensi i colori e tenete presente che in cottura sbiadiscono un po’. Naturalmente potete usare i colori che più vi piacciono.
Prendiamo una parte di impasto neutro, con la macchinetta lo stendiamo alla penultima tacca, con la rotella dentata rifiliamo i bordi della striscia di pasta e la tagliamo a metà nel senso della lunghezza.
Ora stendiamo un pezzo di impasto verde, con uno stampino ritagliamo tanti fiorellini, li mettiamo sopra la striscia di pasta neutra e con il mattarello pressiamo leggermente tutti i fiori prima nella lunghezza e poi anche in larghezza, per farli aderire bene.
Volendo, dopo che li abbiamo pressati con il mattarello per non farli cadere, li possiamo stendere anche con la macchina della pasta.
Dopodiché con la rotellina dentata ritagliamo dei quadrati di circa 5 cm di lato, li pieghiamo al centro, tiriamo su i lati e con una pressione dell’unghia sigilliamo la farfalla. Questa operazione la replicheremo su tutte le farfalle che andremo a fare.
Ora ripetiamo tutta l’operazione precedente, usando però l’impasto rosso.
Riutilizziamo i ritagli per creare nuove fantasie, mettendo la pasta rossa bucherellata sopra quella neutra, la pressiamo leggermente con il mattarello, la stendiamo con la macchina della pasta e formiamo altre farfalle.
Adesso è la volta dei pois e poi delle righe.
Eccole tutte le nostre belle FARFALLE ALL’UOVO COLORATE e fantasiose!
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Mentre lavorate le farfalle, tenete sempre coperta la pasta che non state usando con un panno leggermente umido (oppure una pellicola) così rimarrà morbida, tutte le decorazioni si attaccheranno bene e si stenderà meglio.
➡️ Una volta che avrete fatto tutte le farfalle, fatele asciugare, poi se non le usate a breve potete congelarle.
➡️ Per congelarle bene, posizionatele su un vassoio distanziate e mettetele nel freezer. Quando saranno congelate potete raccoglierle in una busta.
➡️ Si possono creare altri colori mischiando i colori principali.
____________________________________________________________________________
Ti piace fare la pasta fatta in casa?
Prova anche queste ricette: