MELANZANE FRITTE E MELANZANE MARINATE
INGREDIENTI
- melanzane
- sale
- farina 00
- limone
- aceto di mele
- origano
- aglio
- peperoncino
PROCEDIMENTO
Non lascio volutamente le grammature perché qui possiamo regolarci a occhio, sono pochi passaggi molto semplici quindi come prima cosa dobbiamo lavare e asciugare le melanzane e togliere le estremità.
Tagliamo poi le melanzane a fette molto spesse, poi le ritagliamo a dadi e le cospargiamo con un po’ di sale fino per far perdere un po’ della loro acqua.
Intanto mettiamo a scaldare l’olio in un tegame a bordi alti.
Passiamo quindi le melanzane tagliate a dadi nella farina, sgrulliamo l’eccesso e poi le tuffiamo nell’olio bello caldo (170/180 gradi). Vi ricordo di friggere pochi pezzi alla volta, per non far abbassare la temperatura dell’olio.
Quando le melanzane saranno belle dorate le scoliamo prima su carta cucina e le saliamo solo alla fine.
Le nostre MELANZANE FRITTE sono pronte per essere gustate belle calde.
Ora se vogliamo preparare le MELANZANE MARINATE, dobbiamo prima preparare la marinatura, che le renderà ancora più appetitose.
Prepariamo quindi una salsina con il limone spremuto, l’aceto di mele, il sale, l’origano, 1 spicchio d’aglio tagliato a metà e qualche pezzetto di peperoncino regolandovi in base al vostro gusto.
Sbattiamo bene la salsina, l’assaggiamo per sentire se manca di qualcosa e poi la versiamo sulle melanzane girando bene.
Le MELANZANE MARINATE possiamo conservarle in frigo, per qualche giorno e saranno sempre più buone perché si insaporiranno bene!
______________________________________________________________________________
Vi piacciono le melanzane?
Prova anche queste ricette: