CRUSCANTUCCI DI GINETTA
Passeggiando per Senise, in Basilicata, ho avuto la fortuna di imbattermi nella Pasticceria Giulia dove ho assaggiato dei deliziosi biscotti secchi salati con scaglie e polvere di Peperone di Senise IGP. Questi biscotti hanno radici antiche perché erano le “Stozze Lucane”, preparate un tempo per le feste o per i matrimoni. Venivano gustati inzuppati nel vino, ma credetemi, sono perfetti per accompagnare un aperitivo, salumi o formaggi. Se avete la possibilità di fare una gita a Senise vi consiglio di non perdere l’occasione di andarli a gustare direttamente nella Pasticceria Giulia. Io invece, impaziente di tornarci, ho provato intanto a replicarli, ed ecco qui la mia versione: i CRUSCANTUCCI DI GINETTA!
Non avendo la ricetta originale ho cercato di ricordare il sapore per poter tirare fuori tutti gli ingredienti che ho percepito nel biscotto. I CRUSCANTUCCI DI GINETTA sono senza uova e senza burro e hanno la farina di mandorle. Non avendo la polvere di peperone crusco, l’ho sostituita con dei peperoni rossi arrostiti frullati. Il resto della ricetta lo potete leggere nella lista degli ingredienti.
Solo una piccola informazione per chi non conosce i peperoni cruschi. Senise è il paese dei peperoni cruschi IGP, sono dei peperoni belli rossi, dolci, dalla forma allungata che vengono messi ad essiccare al sole. Una volta secchi si tolgono i piccioli e i semi e vengono velocemente scottati in olio caldo e così diventano “cruschi” cioè croccanti!
- 200 gr di farina 00
- 50 gr di mandorle
- 30 gr di parmigiano grattugiato
- 30 gr di pecorino grattugiato
- 4 gr di ammoniaca per biscotti
- 40 gr di olio evo
- 40 gr di peperoni arrostiti e spellati + 30 gr del loro liquido di vegetazione (se lo avete)
- 40 gr di peperoni cruschi già fritti
- 4 gr di sale
- 1 macinata di pepe nero
- semi di papavero a piacere
Adesso versiamo i peperoni frullati negli ingredienti secchi, mescoliamo e impastiamo aggiungendo sale e pepe a piacere.
Ora prendiamo i peperoni cruschi già pronti e croccanti, li tritiamo con le mani fino a sminuzzarli bene e poi li aggiungiamo al nostro impasto, impastandoli bene per inglobarli in maniera uniforme.
Dopo aver impastato bene, dividiamo l’impasto in 3 o 4 pezzi e formiamo dei filoncini che andiamo a mettere in una teglia rivestita di carta forno.
Pennelliamo ora questi filoncini con acqua oppure con albume e li spolveriamo con i semi di papavero.
Dopodiché cuociamo i nostri CRUSCANTUCCI DI GINETTA in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti, poi li tiriamo fuori dal forno e con un coltello li tagliamo in senso obliquo.
Rimettiamo i CRUSCANTUCCI DI GINETTA in forno ad asciugare, abbassando la temperatura a 150°C per altri 15/20 minuti.
Questi CRUSCANTUCCI DI GINETTA sono ideali per accompagnare un aperitivo ma sono squisiti anche come stuzzichini spezza fame.
__________________________________________________________________________
Idee per l’aperitivo?
Allora guarda anche queste ricette: