CROSTINI CON FUNGHI PLEUROTOS E FORMAGGIO
Per un pranzo o una cena sfiziosa o anche per un antipasto possiamo preparare questi appetitosi CROSTINI CON FUNGHI PLEUROTOS E FORMAGGIO al peperoncino e sentirete che bontà. Sono semplicissimi ed economici da fare, perché basta del comune pane casareccio, un po’ di funghi e del formaggio come più ci piace, anche i piccoli ritagli che restano nel nostro frigo. Poi una passata al grill quel tanto che servirà a sciogliere il formaggio e la goduria è assicurata.
- 6 fette di pane tipo terni
- 300 gr di funghi pleurotos
- formaggio al peperoncino o altro tipo
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- olio evo
- prezzemolo
- sale
Appena l’aglio colora aggiungiamo i funghi tagliati.
Mentre i funghi si insaporiscono, sciogliamo il concentrato di pomodoro con 6 cucchiai d’acqua e lo uniamo ai funghi insieme ad una spolverata di prezzemolo tritato.
Facciamo cuocere non più di 10 minuti, aggiustiamo di sale, profumiamo con una macinata di pepe e poi spegniamo.
Nel frattempo avremo messo a tostare le fette di pane ed ora possiamo montare i nostri crostini.
Facciamo un primo strato di formaggio, anche piccoli ritagli che troviamo in frigo.
Ora facciamo uno strato di funghi, lasciando nella padella il sughettino che si è formato perché lo metteremo alla fine.
Terminiamo con altre fettine di formaggio al peperoncino (o altro a vostro gusto) e infine mettiamo un po’ di salsina su ciascuna bruschetta.
Dopodiché le passiamo in forno già caldo a 180°C e lo mettiamo a modalità grill fino a vedere che il formaggio inizia a sciogliersi.
Qualche aghetto di rosmarino profumerà i nostri crostini con funghi pleurotos e formaggio rendendoli ancora più appetitosi.
______________________________________________________________________________
Ti piacciono i crostini?
Allora guarda anche queste ricette: