CROSTINI CON PURÈ DI PATATE E FILETTI DI ACCIUGHE
Le patate sono sempre buonissime in tutti i modi noi le cuciniamo! In questa ricetta ho voluto trasformare il classico purè in un delizioso antipasto
Visto che in cucina non si butta via niente, teniamo da parte l’olio di conservazione delle acciughe, perché ci servirà per questi appetitosi CROSTINI CON PURÈ DI PATATE E FILETTI DI ACCIUGHE.
L’olio di conservazione delle acciughe sottolio, che devono essere di ottima qualità, insieme alla robiola saranno il condimento di questo purè. Quei meravigliosi filetti di acciughe saranno quindi il tocco finale per uno stuzzicante antipasto ma anche un secondo piatto semplice e molto appetitoso!
- 1 baguette
- 4 patate medie rosse
- 6 filetti di acciughe sottolio con il loro olio di conservazione
- erba cipollina (anche secca)
- peperoncino fresco (facoltativo)
- pepe
- sale
- prezzemolo
Adesso prendiamo la baguette, la tagliamo a fette in senso obliquo e poi le tostiamo leggermente, non devono dorare.
Mettiamo quindi su ogni fetta una quantità di purè e ci adagiamo sopra i filetti di acciughe. Completiamo i nostri bei crostini di purè con filetti di acciughe con una spolverata di prezzemolo e qualche sottilissima fettina di peperoncino fresco.
Prima di portare in tavola questi crostini con purè di patate e filetti di acciughe, mettiamo su ogni crostino ancora qualche goccia di olio di conservazione delle acciughe e passiamoli in forno caldo solo qualche istante.
Sarà sufficiente ad ammorbidire il filetto di acciughe quel tanto che serve a scioglierlo ogni volta che lo mordiamo.
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Allora guarda anche queste: