CROSTINI CON HUMMUS DI CECI BROCCOLO E FILETTI DI SGOMBRO
A volte per preparare un gustoso spuntino o uno stuzzicante antipasto tra amici basta veramente poco, qualche fetta di pane casareccio, qualcosa rimasto in frigo e poi via libera alla fantasia, come questi CROSTINI CON HUMMUS DI CECI, BROCCOLO E FILETTI DI SGOMBRO!
Adoro l’hummus di ceci e visto che è molto facile prepararlo, spesso lo ho pronto in frigo. Le verdure non mancano mai e il broccolo siciliano lessato e ripassato in padella si abbina perfettamente con i filetti di sgombro in olio d’oliva, che però devono essere di ottima qualità.
Consiglio di tostare il pane solo leggermente, perché non c’è niente di più antipatico di mordere un crostino troppo duro!
Questa non ricetta, perché in realtà è più un procedimento che una ricetta a tutti gli effetti, è alla portata di tutti anche per i principianti!
- 3 fette di pane
- hummus di ceci q. b.
- 1 scatoletta di filetti di sgombro
- 1 piccolo broccolo siciliano
- 1 spicchio d’aglio
- peperoncino
- prezzemolo
- olio
- sale
Adesso apriamo la scatola dei filetti di sgombro e li mettiamo da parte, mentre prendiamo l’olio di conservazione e lo versiamo nel trito di prezzemolo e peperoncino. Questa sarà la salsina che useremo per condire i nostri CROSTINI CON HUMMUS DI CECI BROCCOLO E FILETTI DI SGOMBRO.
Saltiamo quindi il broccolo siciliano in padella con olio, aglio e peperoncino e poi montiamo i nostri crostini iniziando prima con l’hummus di ceci, poi il broccolo, i filetti di sgombro e infine la salsina con l’olio di conservazione e prezzemolo.
Ecco qui i nostri crostini!
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Allora guarda anche queste: