CROSTINI AL PATÈ DI OLIVA ITRANA
Volete dei crostini semplici, economici, appetitosi e che si preparano in pochissimo tempo? Allora questi CROSTINI AL PATÈ DI OLIVA ITRANA è la ricetta che fa per voi.
Il patè di olive viene spesso chiamato “il caviale dei poveri” perché le olive nere vengono tritate e condite e quando le spalmiamo sul pane sembrano quasi caviale, ma ovviamente molto più economico!
Per preparare i CROSTINI AL PATÈ DI OLIVA ITRANA occorrono delle ottime olive che dobbiamo prima denocciolare o se preferite potete comprarle già denocciolate. Fatta questa operazione, che richiederà qualche minuto, dopo dobbiamo solo condirle e frullarle, senza però ridurle in crema.
Per questo tipo di salsa un po’ rustica, preferisco un pane casareccio o una baguette che potete tostare leggermente o lasciare al naturale.
Questi CROSTINI AL PATÈ DI OLIVA ITRANA saranno perfetti per un invitante aperitivo.
Prepariamolo insieme, ci vorrà veramente poco!
- 1 baguette
- 180 di olive Itrana nere (io ho utilizzato le olive Ficacci)
- 2 filetti (circa) di alici sottolio
- 1 cucchiaino colmo di capperi sottaceto
- 1 arancia
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo
- pepe
Per quanto riguarda gli ingredienti che andranno a condire il paté di oliva Itrana, potete aumentare o diminuire le quantità di aglio o acciughe a vostro gusto.
Ora tagliamo la baguette a fette oblique così saranno anche più lunghe e spalmiamole abbondantemente con paté di oliva itrana.
Decoriamo i nostri crostini di oliva Itrana con pezzetti di arancia e foglioline di prezzemolo.
L’arancia è un ottimo accostamento perché la sua nota dolce e profumata ben si abbina al gusto leggermente amarognolo delle olive, anzi, se vi piace vi consiglio di mettere un po’ di buccia grattugiata anche mentre frullate le olive.
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Allora guarda anche queste: