CROSTATA DI PASTA MATTA BROCCOLETTI SALSICCIA E FORMAGGIO
Ho da sempre una predilezione per tutto ciò che è salato e ben vengano quindi tutte quelle favolose torte rustiche ripiene di ogni ben di Dio che spesso ci risolvono anche una cena dell’ultimo minuto.
Però, se all’ultimo minuto ci accorgiamo che non abbiamo né la pasta sfoglia, né il tempo per aspettare la lievitazione di un impasto, ecco che ci viene in aiuto una pasta velocissima e facilissima, la PASTA MATTA!
Vi presento la mia CROSTATA DI PASTA MATTA CON BROCCOLETTI SALSICCIA E FORMAGGIO, una crostata croccante fuori e con un ripieno saporito e filante, da gustare assolutamente appena sfornata.
La pasta matta (che è una parente non lontana della pasta briseé) si chiama così perché è un po’ bizzarra, dal momento che non c’è burro, né uova ma solo farina, olio, acqua o vino e può essere aromatizzata con erbe aromatiche o spezie, secondo la fantasia e il gusto di chi la prepara. Si prepara velocemente, è alla portata di tutti, anche di chi è alle prime armi in cucina. La cosa fondamentale è che dobbiamo farla sempre riposare almeno 30 minuti, prima di poterla usare.
Piccola curiosità: “broccoletti” è il nome con cui noi a Roma chiamiamo le cime di rapa! 😉
- 400 gr di farina 00
- 200 gr circa di acqua
- 4 cucchiai di olio extravergine
- 1 cucchiaino raso di sale
IL RIPIENO
- 500 gr circa di broccoletti (cime di rapa)
- 2 salsicce
- 10/12 fette di formaggio tipo galbanino (o altro a vostro gusto)
- pecorino (a sentimento)
- parmigiano (a sentimento)
- 1 spicchio d’aglio
- peperoncino
- sale
- pepe
Come prima cosa prepariamo la pasta matta, quindi mettiamo la farina in un recipiente, aggiungiamo il sale, l’olio e l’acqua a temperatura ambiente, aggiungendola poco alla volta, perché in base all’umidità della farina potrebbe servirne di meno ma anche di più.
Lavoriamo l’impasto fino a quando sarà bello morbido, ma non appiccicoso, e bello liscio. Basteranno pochi minuti e senza nessuna fatica! Formiamo una palla, la copriamo e la facciamo riposare.
Nel frattempo facciamo saltare in padella i broccoletti (precedentemente lessati) insieme alle salsicce e aggiustiamo di sale e poi tagliamo il formaggio a fette. Io ho messe 12 fette ma regolatevi in base al vostro gusto.
Ora riprendiamo la nostra pasta matta, la stendiamo nello spessore che preferiamo, la mettiamo nella teglia che precedentemente abbiamo foderato con carta forno, accomodandola bene. Versiamo poi una parte del ripieno, aggiungiamo le fette di formaggio e ricopriamo con il restante ripieno.
Adesso con il resto della pasta matta ricaviamo le classiche striscioline e ci divertiamo a decorare la nostra CROSTATA DI PASTA MATTA CON BROCCOLETTI SALSICCIA E FORMAGGIO come faremmo per una normale crostata.
Dopodiché diamo una bella pennellata con olio extravergine e cuociamo in forno già caldo a 200°C fino a quando vedremo la nostra CROSTATA DI PASTA MATTA CON BROCCOLETTI SALSICCA E FORMAGGIO leggermente dorata, quindi regolatevi con il vostro forno.
___________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Vi ricordo che la pasta matta va fatta riposare. La possiamo anche preparare in largo anticipo e addirittura congelarla per usarla quando ne abbiamo bisogno.
___________________________________________________________________
Ti piacciono i rustici?
Guarda anche queste ricette: