CREPES ALLA ZUCCA
Tutti le chiamiamo “crepes” ma mia nonna le chiamava crespelle e le preparava per fare dei cannelloni o delle lasagne, o dei fazzoletti con buonissimi ripieni. Spesso ce le preparava addiruttura per merenda per la nostra felicità e quante ne mangiavo!
Questa volta, approfittando di una bella zucca, ho preparato delle deliziose CREPES ALLA ZUCCA insolite e di un arancione fantastico. La base di partenza è la classica pastella a cui si aggiunge la zucca frullata cruda.
Possiamo farcire le CREPES ALLA ZUCCA con quello che più ci piace, come ad esempio un ripieno con funghi e salsiccia, o la classica ricotta e spinaci o ricotta profumata con un pizzico di amaretti, insomma lasciate libero sfogo alla vostra fantasia e alla vostra gola!
Una volta pronte, possiamo anche congelarle, per averle a disposizione per una cenetta improvvisa!
- 1 uovo
- 350 gr di zucca pulita
- 150 gr circa di farina 00
- 200 gr circa di latte
- sale
- pepe
- noce moscata
- olio di semi per ungere la padella
Anche se usiamo una padella antiaderente è sempre meglio ungerla con dell’olio e ripetere l’operazione prima ci cuocere ogni crepes.
Ora versiamo un mestolo di pastella nella padella bella calda e nello stesso momento la ruotiamo per distribuirla in maniera uniforme, facciamo cuocere pochi istanti e poi la giriamo per cuocere l’altro lato.
Procediamo così fino ad esaurimento della pastella e poi le nostre CREPES ALLA ZUCCA saranno pronte per essere farcite con i condimenti che ci piacciono di più.
_________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Per chi è intollerante al lattosio, possiamo usare latte senza lattosio o sostituirlo con acqua.
➡️ Una volta che sono fredde possiamo anche congelarle.
___________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Guarda anche queste: