CREME CARAMEL
Sicuramente il CREME CARAMEL è il dolce al cucchiaio più conosciuto e più gradito al mondo. Compatto, morbido e scioglievole, con quel leggero gusto alla vaniglia impreziosito dal golosissimo caramello.
Un dolce semplice che possiamo tranquillamente preparare in casa, perché quello che serve sono delle uova, zucchero e latte. Se avete intolleranze potete farlo anche con il latte senza lattosio. Si prepara in poco tempo e si cuoce in forno a bagnomaria.
Un CREME CARAMEL fatto in casa ha un sapore e un profumo ineguagliabili, che non ritroviamo in nessuno dei preparati in commercio.
- 2 tuorli
- 1 uovo intero
- 75 gr di zucchero
- 1 pizzichino di sale (va sempre messo nei dolci)
- 250 ml di latte intero (ma anche latte zimyl per intolleranti al lattosio)
- mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
- 3 cucchiai di zucchero semolato (per il caramello)
Ora mettiamo a scaldare il latte con l’estratto di vaniglia e lo spegniamo quando sta per raggiungere il bollore.
Intanto in una ciotola mettiamo i tuorli, le uova intere con lo zucchero, un pizzichino di sale e poi con le fruste elettriche o a mano montiamo le uova, giusto il tempo che serve a sciogliere un po’ lo zucchero, per EVITARE DI INGLOBARE TROPPA ARIA CHE POTREBBE CREARE DELLE BOLLE nel creme caramel e farlo apparire bucherellato.
Versiamo poi il latte caldo poco alla volta, per non cuocere le uova e sempre mescolando con la frusta. Vedrete che si formerà un po’ di schiuma, ma niente paura.
Adesso riempiamo i nostri stampini facendo passare ogni mestolo attraverso un passino che filtrerà un po’ la schiuma e eventuali impurità oppure prima passiamo tutto il composto e poi lo versiamo negli stampini.
La cottura del creme caramel è assolutamente a bagnomaria, quindi mettiamo gli stampini in una teglia con acqua fredda che deve coprire per 3/4 gli stampini.
Facciamo cuocere i creme caramel in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti, SENZA FAR MAI BOLLIRE L’ACQUA. Se vediamo che l’acqua inizia a bollire mettiamo nell’acqua 2 o 3 cubetti di ghiaccio oppure semplice acqua fredda.
Per verificare la cottura facciamo sempre la prova stecchino. Se immergendo lo stecchino lo tiriamo su ancora bagnato, i nostri creme caramel dovranno cuocere ancora un pochino.
E adesso concediamoci un momento di relax per gustarci il nostro creme caramel!
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Ricordiamoci che l’acqua non deve mai bollire, perché potrebbe entrare nel creme caramel e rovinarlo.
➡️ Fate attenzione quando preparate il caramello, perché se ci cade una goccia sulla mano è molto ustionante.
➡️ Potete usare anche del caramello già pronto.
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Prova anche questi dolci:
➡️