CREMA SPALMABILE DI KEFIR
Questa è una semplicissima ricetta per chi possiede già i grani di kefir, ma sono sicura che incuriosirà chi non li ha e magari è l’occasione giusta per farseli regalare!
Abbiamo già preparato insieme una delicata e squisita ricotta di kefir quindi preparare questa CREMA SPALMABILE DI KEFIR sarà un gioco da ragazzi, in fondo si tratta di congelare una bella quantità di kefir e poi lasciarla scongelare e il gioco è fatto!
Possiamo gustarla al naturale o arricchirla di sapori come ho fatto io, aggiungendo qualche oliva, pomodori secchi ed erbe aromatiche. Una crema che possiamo gustare su crostini o semplici cracker per un delizioso aperitivo.
- 1 litro di kefir congelato
- 4/5 olive verdi
- 3/4 pomodori secchi
- un filo d’olio
- origano
- timo
- sale
- pepe
Come prima cosa prendete un contenitore, versateci il kefir che avete a disposizione e fatelo congelare. Di sicuro non arriverete subito a 1 kg, quindi ogni giorno aggiungete a quello che avete già congelato, la produzione giornaliera, lasciandolo sempre nel congelatore, fino ad arrivare a 1 kg.
Ora prepariamo un colino che rivestiamo con delle garze o un telo o dei tulle, ci mettiamo dentro il blocco di kefir congelato e poi lo lasciamo scongelare, mettendo sotto un recipiente per raccogliere la sua acqua.
Se è inverno e l’ambiente non è caldo, possiamo lasciarlo scongelare anche in un posto lontano da fonti di calore, anche se io preferisco fare questa operazione nel frigo.
Quando avrà scolato tutta la sua acqua, raccogliamo la crema in una ciotola, condiamola con un po’ di sale e un filino d’olio e la nostra crema è già buona così.
Però, per renderla più appetitosa basterà aggiungere un po’ di olive e pomodori secchi tritati, un po’ di origano e timo, un pizzico di pepe o peperoncino.
La nostra crema spalmabile di kefir è ora pronta per essere gustata insieme ad un antipasto o per accompagnare un aperitivo.
___________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Più fate scolare il kefir congelato, più sarà denso e compatto, quindi regolatevi per la consistenza desiderata.
➡️ Visto che non ha conservanti, se non lo finiamo di mangiare possiamo ricoprirlo con un filo d’olio e poi con la pellicola.
___________________________________________________________________
Ti piacciono i latticini fatti in casa?
Guarda queste ricette: