CREMA DI LIMONI
Se penso ai limoni e chiudo gli occhi mi sembra quasi di sentirlo l’inebriante e quasi sensuale profumo delle zagare, che è appunto il nome dei fiori dei limoni e degli agrumi in genere. Il limone è un agrume indispensabile in cucina e in pasticceria e non dimentichiamo il famoso Limoncello.
Però con il limone possiamo anche preparare una deliziosa CREMA DI LIMONI, un liquore dall’aspetto vellutato, ottimo digestivo per un fine pasto e delizioso anche sopra il gelato.
La CREMA DI LIMONI si prepara in casa facilmente perché basta mettere le bucce di limone in infusione nell’alcool e poi aspettare 7 giorni. L’unica cosa che si deve cuocere è solo il latte, poi una volta freddo lo uniamo all’alcool, diamo una bella mescolata e poi via ad imbottigliarla in graziose bottigliette che volendo possiamo anche regalare!
- 8 limoni (possibilmente biologici)
- 1 l di alcol a 90°
- 2 litri di latte intero a lunga conservazione
- 1,8 kg di zucchero
- 4 bustine di vanillina
Trascorsi i 7 giorni, mettiamo in una pentola capiente i 2 litri di latte a lunga conservazione con lo zucchero e lo facciamo bollire per 45 minuti prendendo il tempo da quando inizia a bollire e tenendo la fiamma al minimo. Dopo la bollitura facciamo freddare completamente il latte.
Ora scoliamo le bucce di limone in un grande recipiente passandole al colino, dopodiché aggiungiamo il latte, che nel frattempo si è freddato, passandolo sempre al colino per togliere eventuali impurità.
Mescoliamo bene la CREMA DI LIMONI per fondere insieme l’alcool con il latte e poi non ci resta che versarlo nelle bottiglie.
Ecco qui la mia CREMA DI LIMONI, che va conservata in congelatore e vi consiglio di agitarla prima dell’uso.
_________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Possiamo usare lo stesso procedimento per fare la CREMA D’ARANCE
___________________________________________________________________
Ti è piacciono gli agrumi?
Prova anche queste ricette: