CREMA AL CAFFÈ
Sicuramente non posso definirmi una golosona ma i dolci al cucchiaio sono tra i miei preferiti, come i creme caramel, i budini, la panna cotta ecc. Tempo fa, una mia carissima amica mi ha fatto assaggiare questa deliziosa CREMA AL CAFFÈ che mi ha conquistato subito per la sua delicata bontà.
È perfetta per il fine pasto e quando mi ha svelato la ricetta sono rimasta a bocca aperta per la sua semplicità! Se vi ho incuriosito, procuratevi un preparato per budino alla vaniglia, la panna liquida e poi… beh, andate a leggere la ricetta sotto! 🤗
Ci vuole più tempo a raccontarvi come si fa che farlo direttamente! 😄
- 1 busta di preparato per budino alla vaniglia
- mezzo litro di panna liquida
- 2 tazzine di caffè (facoltativo zuccherarlo)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
Come prima cosa prepariamo due tazzine di caffè, versiamo il contenuto del preparato per budino in un recipiente e mettiamo a scaldare la panna liquida con la vaniglia.
Quando la panna sarà calda ne versiamo una parte nel recipiente con la polvere e con una frusta mescoliamo bene per evitare grumi, poi di seguito versiamo i due caffè e, sempre mescolando, uniamo il resto della panna.
Rimettiamo la nostra CREMA AL CAFFÈ nella pentola, la mettiamo sul fuoco e da quando bolle calcoliamo 1 minuto di cottura sempre mescolando.
Dopodiché con un mestolo riempiamo le nostre coppette (più o meno piene lo decidete voi) e le lasciamo freddare a temperatura ambiente o in frigo. Naturalmente in frigo, soprattutto d’estate, si fredderanno prima.
Quando la nostra CREMA AL CAFFÈ sarà bella fredda, decoriamo la superficie con della polvere di caffè (oppure del cacao) e biscottini a piacere!
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Possiamo decorare la crema al caffè anche con del cacao.
➡️ Il caffè, possiamo sostituirlo anche con caffè d’orzo.
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Prova anche questi dolci: