COTOLETTE DI PATATE
Mi piace friggere e appena posso provo a friggere di tutto. Le patate sono buone in tutti i modi, anche semplicemente bollite, spellate e con un pizzico di sale, ma fritte sono tutta un’altra cosa. Questa volta però le friggiamo diversamente, cioè prima le lessiamo e poi le friggiamo per preparare queste COTOLETTE DI PATATE sfiziose da sole, ma anche ripiene… La frittura sarà veloce e in olio basso, solo per farle dorare da ambo i lati, visto che la patata è già cotta. Per chi vuole evitare il fritto, può cuocerle in forno a 200°C finché non saranno dorate oppure sempre in forno a modalità grill controllandole e girandole per una doratura omogenea.

INGREDIENTI
(Per 6 cotolette)
- 1 patata rossa di circa 300 gr
- 1 uovo
- pangrattato
- parmigiano
- olio di semi di arachidi per friggere
- sale

Una volta cotta, fate attenzione a quando togliete la pellicola, perché il vapore che esce potrebbe scottarvi.
Fate quindi intiepidire la patata e poi tagliatela a fette un po’ spesse.

Ora sbattete l’uovo in una scodella insieme ad un pizzico di sale e una grattugiata di parmigiano e preparate un altro piatto con del pangrattato.
Passate adesso ogni fetta di patate prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

Una volta che sono tutte pronte, mettete a scaldare un po’ dolio di semi di arachidi e quando sarà ben caldo, friggetene poche alla volta.

Quando saranno ben dorate da ambo i lati, scolatele su carta da cucina e salate a piacere.

Inutile dirvi di gustare queste deliziose cotolette di patate belle calde, perché sono buonissime così al naturale oppure potete accompagnarle con le salsine che più ci piacciono.

______________________________________________________________________________
Ti piacciono le verdure fritte?
Prova anche queste ricette:








