COTOLETTE DI MELANZANE AL FORNO
Si dice che panata sia buona anche una scarpa! Anche se io una scarpa panata non l’ho mai assaggiata 😂 posso dirvi con assoluta certezza che queste COTOLETTE DI MELANZANE AL FORNO sono buonissime, saporite e soprattutto croccantissime.
Preparare queste COTOLETTE DI MELANZANE AL FORNO è estremamente facile perché occorrono delle melanzane belle grandi, un po’ di pane casareccio, uova e spezie e poi si procede come per le normali cotolette.
Possiamo prepararle anche senza metterle sotto sale, perché basta togliere grossolanamente la buccia, che è quella che dà il sapore amarognolo.
Fate cadere su ogni melanzana panata un filo d’olio e poi mettetele a cuocere in forno già caldo a circa 200°C in funzione ventilata, per una doratura omogenea e croccantissima.
Mi raccomando, gustate queste COTOLETTE DI MELANZANE AL FORNO calde e croccanti e vedrete che piaceranno sia ai grandi che ai bambini!
- 1 melanzana bella grande
- 2 fette di pane casareccio (circa 100gr)
- 1 uovo
- 2 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di pecorino grattugiato
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- erba cipollina e timo a piacere (anche disidratate)
- origano a piacere
- aglio in polvere a piacere (o fresco tritatissimo)
- olio evo
- sale
- pepe
Prepariamo due recipienti, uno con la farina e l’altro con l’uovo sbattuto stemperato con due o tre cucchiai di acqua e leggermente salato.
Adesso passiamo le fette di melanzane prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nella panatura compattandola bene, dopodiché le mettiamo su una teglia rivestita con carta forno, facciamo cadere su ogni fetta un po’ di olio extravergine.
Mettiamo le nostre COTOLETTE PANATE DI MELANZANE AL FORNO in forno già caldo a 220°C per circa 15 minuti e comunque fino a quando saranno belle dorate e croccanti.
Eccole qui, buon appetito!
_____________________________________________________________
Ti piacciono le melanzane?
Allora prova anche queste ricette: