CORNETTI CASALINGHI DI PASTA BRIOCHE
Mangiare un cornetto caldo e fragrante a colazione è una delle cose più belle e più buone che ci siano. E allora perché non prepararli in casa?
Non sono i classici cornetti con la sfogliatura, questi sono dei CORNETTI CASALINGHI DI PASTA BRIOCHE con un procedimento molto semplificato e quindi accessibile a tutti.
È un impasto che possiamo lavorare a mano oppure inizialmente possiamo usare le fruste a spirale o la planetaria.
Provate e avrete dei cornetti quasi come quelli del fornaio!
Per circa 15 cornetti – dipende da quanto li fate grandi
- 300 gr di farina 00
- 200 gr di farina Manitoba
- 15 gr di lievito di birra fresco
- 200 gr di latte tiepido
- 1 uovo grande
- 100 gr di zucchero semolato
- 80 gr di burro a tocchetti
- 1 cucchiaino di sale
- qualche goccia di essenza di limone e arancia
- 100 gr circa di burro a pomata per pennellare
Adesso pennelliamo ogni disco con il burro a pomata, tranne l’ultimo disco, li sovrapponiamo uno sull’altro, copriamo tutto con la pellicola e mettiamo nel frigo per circa 1 ora e comunque fino a quando l’impasto sarà bello freddo e il burro si sarà solidificato.
La sovrapposizione dei dischi formerà in seguito la sfogliatura. I dischi di pasta brioche si devono freddare molto bene, altrimenti il burro viene assorbito e l’impasto sfoglierà poco.
Trascorso il tempo, riprendiamo i dischi ormai belli freddi, li stendiamo ad uno spessore di 4mm dando all’impasto una forma rettangolare o anche rotonda e poi tagliamo tanti spicchi lunghi.
Ora arrotoliamo i triangoli partendo dalla base fino al vertice ed ecco che i nostri cornetti casalinghi di pasta brioche cominciano a prendere forma.
Mettiamo ora i CORNETTI CASALINGHI DI PASTA BRIOCHE su una teglia con carta forno e li facciamo lievitare fino a vederli raddoppiati.
Quando saranno lievitati, li mettiamo in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti, sempre in base al vostro forno e comunque fino a vederli belli dorati.
Guardate che belli la sfogliatura semplificata! Ora una bella spolverata di zucchero a velo e i nostri CORNETTI CASALINGHI DI PASTA BRIOCHE sono pronti per la colazione!
______________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Quando i cornetti saranno cotti e freddi, li possiamo congelare. Poi basterà tirarli fuori dal freezer 10 minuti primi oppure metterli qualche istante nel forno caldo e saranno come appena sfornati.
______________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Scopri altre idee per la colazione: