COLOMBINE DI FARINA DI SEMOLA
La ricetta di queste COLOMBINE DI FARINA DI SEMOLA è talmente semplice e bella che ho voluto condividerla con voi. Un pane che con la sua forma è ideale per festeggiare la primavera e perfetto per decorare la tavola della Pasqua.
L’impasto è preparato con farina di semola, acqua e lievito e dopo la classica lievitazione ci possiamo divertire a formare queste tenere colombine.
Una volte pronte e sfornate sentirete che bontà!
- 500 gr di semola di grano duro
- 300 gr di acqua tiepida
- 10 gr di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 35 gr di olio evo
- chiodi di garofano oppure grani di pepe (per fare gli occhi)
- semi di sesamo
Queste colombine di farina di semola possiamo impastarle sia a mano che con la planetaria oppure nel robot da cucina, purché abbia le lame di plastica.
Come prima cosa sciogliamo il lievito e lo zucchero con una parte di acqua presa dal totale poi in un recipiente mettiamo la farina di semola, il sale, uniamo il lievito sciolto e l’olio.
Quindi cominciamo ad impastare aggiungendo la restante acqua. Impastiamo per circa dieci minuti, fino a quando vedremo un impasto bello liscio. Formiamo una palla, facciamo il classico taglio a croce (per controllare la lievitazione) copriamo con pellicola e facciamo lievitare fino al raddoppio.
Soprattutto in inverno, consiglio sempre di far lievitare il nostro impasto nel forno spento con luce accesa.
A lievitazione avvenuta, rovesciamo l’impasto sulla spianatoia, lo lavoriamo dandogli una forma allungata e lo tagliamo in 8 pezzi. Poi da ogni pezzo ne stacchiamo una parte di circa 15/17 gr.
Adesso allunghiamo il pezzo più grande fino ad arrivare a circa 25/28 cm e con il pezzo piccolo facciamo una pallina. Annodiamo la parte lunga lasciando però una parte più sporgente che sarà la coda delle colombine.
Poi pennelliamo con acqua il nodo e sopra ci poggiamo la pallina di pasta, sagomando il becco.
Con un coltellino facciamo dei tagli sulla coda per simulare le piume e inseriamo i chiodi di garofano nella testa per formare gli occhi.
Infine mettiamo le COLOMBINE DI FARINA DI SEMOLA in una teglia ricoperta di carta forno e le facciamo lievitare per un’ora.
Dopodiché le pennelliamo con acqua, le cospargiamo con semi di sesamo e le mettiamo in forno già caldo a 180°C per 30 minuti, regolandovi sempre con il vostro forno e comunque fino a quando avranno un bel colore dorato.
Guardate che belle le nostre COLOMBINE DI FARINA DI SEMOLA!
___________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Possiamo fare le colombine sia più grandi che più piccole.
➡️ Per avvantaggiarci sul lavoro, una volta cotte e fredde possiamo congelarle. Quando ci serviranno, le lasciamo scongelare a temperatura ambiente e poi le passiamo qualche istante in forno caldo, saranno come appena sfornate!
___________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Guarda anche queste altre ricette per il pane e le focacce fatte in casa: