COLOMBA BRIOCHE CON ARANCE CANDITE
Di solito i panettoni e le colombe, che hanno bisogno di lievito madre e grandi lavorazioni, le lascio fare molto volentieri ai maestri pasticceri, ma questa volta ho voluto cimentarmi in una colomba diversa e alla portata di tutti, perché è una COLOMBA BRIOCHE CON ARANCE CANDITE.
Soffice e morbida come solo la pasta brioche sa essere e profumata come una classica colomba.
In questa COLOMBA BRIOCHE CON ARANCE CANDITE non c’è burro ma olio di semi di girasole, si prepara in un solo impasto come una normale brioche ma, come per tutti i prodotti a lunga lievitazione, vanno rispettati i tempi e non bisogna avere fretta se vogliamo avere un buon risultato.
Se vogliamo poi che la nostra COLOMBA BRIOCHE CON ARANCE CANDITE assomigli alla vera colomba, dobbiamo glassarla con un composto di mandorle, nocciole, albume, amido di mais e zucchero di canna, che formerà quello strato croccante. (Se volete uno strato di glassa più spesso, raddoppiate la dose).
Per completare la nostra COLOMBA BRIOCHE CON ARANCE CANDITE non dovranno mancare le mandorle intere e i granelli di zucchero!
Per uno stampo da 750 gr
LA COLOMBA
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 200 gr di latte (potete sostituire con latte vegetale di soia o di avena o di riso)
- 90 gr di zucchero
- 90 gr di olio di semi di girasole (o 120 gr di burro)
- 1 uovo intero
- 1 bustina di lievito secco
- 2 bustine di vanillina
- 120 gr di arance candite
- buccia di 2 arance grattugiata
- buccia di 1 limone grattugiato
- 1 cucchiaio di miele
- qualche goccia di essenza d’arancia
- 8 gr di sale
LA GLASSA
- 30 gr di mandorle pelate
- 25 gr di nocciole
- 30 gr di zucchero di canna
- 1 albume (circa 30 gr)
- 3 gocce di fiori d’arancia, 3 gocce di aroma arancia, 3 gocce di aroma mandorla
LA DECORAZIONE
- mandorle a lamelle
- mandorle con la pelle
- granella di zucchero
Aggiungiamo poi le arance candite e quando l’impasto sarà ben impastato e attorcigliato intorno al gancio, lo rovesciamo sul piano di lavoro e non vi preoccupate se lo sentite un po’ appiccicoso.
Se invece vedete che l’impasto è un po’ troppo appiccicoso (questo potrebbe dipendere dall’umidità della farina), spolverate l’impasto con un poco di farina, senza esagerare, perché poi facendo le pieghe avremo un impasto morbido e lavorabile.
Facciamo quindi qualche giro di pieghe, formiamo una palla, la mettiamo in un recipiente oleato o imburrato (fate come siete abituati) e coperto con pellicola e avviamo la lievitazione in forno spento con luce accesa per circa 1h/1h e mezza.
Quando l’impasto della COLOMBA BRIOCHE CON ARANCIA CANDITA avrà iniziato a lievitare, trasferiamo il recipiente nella parte alta del frigo e lo lasciamo li tutta la notte.
Al mattino lo tiriamo fuori dal frigo e lo finiamo di lievitare nel forno spento con luce accesa fino a quando sarà quasi triplicato di volume. Tenete conto che potrebbero occorrerci dalle 2 alle 4 ore più o meno.
Dopodiché lo rovesciamo sul piano di lavoro e formiamo un salsicciotto, lo tagliamo in due parti: un pezzo più grande che sarà il corpo e uno più piccolo, che a sua volta dividiamo a metà e saranno le ali.
Mettiamo la COLOMBA BRIOCHE CON ARANCE CANDITE nel suo stampo che copriamo con pellicola, lo mettiamo su una teglia (così non rovineremo la lievitazione nei vari spostamenti) e facciamo lievitare per l’ultima volta nel forno spento con luce accesa fino a quando l’impasto raggiungerà il bordo dello stampo. Questa operazione richiederà meno tempo, circa 1h/1h e mezza.
Nel frattempo prepariamo la glassa che andrà sopra la COLOMBA BRIOCHE CON ARANCE CANDITE.
Frulliamo insieme le nocciole con le mandorle e lo zucchero di canna. Quando saranno ben tritate le mettiamo in una ciotola insieme all’albume e all’amido di mais e giriamo qualche istante per formare la glassa.
Quando la COLOMBA BRIOCHE CON ARANCE CANDITE sarà lievitata, spalmiamo delicatamente la glassa su tutta la superficie, poi aggiungiamo a sentimento le mandorle a lamelle, lo zucchero in granella e qualche mandorla intera.
E ora facciamo cuocere la COLOMBA BRIOCHE CON ARANCE CANDITE in forno già caldo a 170°c per circa 35/40 minuti sempre in base al vostro forno e fate sempre la prova stecchino.
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Al posto dell’olio possiamo usare 120 gr burro.
➡️ Potete sostituire i canditi con gocce di cioccolato o uvetta.
➡️ Dopo che lo abbiamo sfornato possiamo farcirlo con “siringhe” di crema al pistacchio o crema di nocciole o crema di cioccolato.
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Scopri altre idee per la colazione: