CHITARRINE AL BURRO ACCIUGHE E NOCI TOSTATE
Quando si dice “va tutto a burro e alici” vogliamo dire che va tutto bene, proprio come stanno bene insieme il burro con le alici, non solo nei panini o nelle tartine ma anche in queste CHITARRINE AL BURRO ACCIUGHE E NOCI TOSTATE.
Questo è un primo piatto ideale per chi va sempre di corsa e ha pochissimo tempo da dedicare alla cucina, perché si prepara veramente in pochi minuti, giusto il tempo di cottura della pasta, se usate la pasta secca.
Se usate la pasta all’uovo come ho fatto io, fate molto attenzione perché la pasta all’uovo assorbe molto i condimenti e quindi si asciuga velocemente. Quando cuocete le chitarrine, tiratele su con un forchettone belle al dente, portandovi via anche parte della loro acqua.
Prima di tuffare le chitarrine nella salsa alle acciughe, togliamo un po’ del condimento che aggiungeremo solo alla fine quando andremo ad impiattare.
- 3 nidi di chitarrine all’uovo
- 100 gr di burro
- 8/10 filetti di acciughe
- 3 gherigli di noci
- prezzemolo
- olio di conservazione delle acciughe
- sale
- peperoncino (facoltativo)
Togliere una parte della salsa e mettere da parte e tostare leggermente i gherigli di noce che abbiamo sminuzzato.
Tuffare le chitarrine e appena i nidi si scioglieranno tiriamoli su e saltiamoli velocemente in padella con un po’ d’acqua di cottura della pasta.
Mettiamo nei piatti le CHITARRINE AL BURRO ACCIUGHE E NOCI TOSTATE e su ogni piatto facciamo scendere un po’ di salsa alle acciughe che abbiamo messo da parte e un pochino di prezzemolo tritato.
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Naturalmente possiamo usare qualsiasi tipo di pasta.
➡️ Fate attenzione alla pasta all’uovo perché assorbe molto la salsa.
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Potrebbero interessarti anche queste: