CHIFFON CAKE ALL’ARANCIA
La CHIFFON CAKE ALL’ARANCIA è un dolce di origine americana, molto alto e soffice soffice come una nuvola. Per la realizzazione di questo dolce serve uno stampo speciale con tre piedini, che non dobbiamo né ungere né infarinare proprio perché il dolce appena cotto deve essere capovolto e poggiato su quei piedini fino a quando sarà freddo. In questo modo la torta non si abbasserà e resterà bella alta.
La mia chiffon cake all’arancia ha profumato tutta la cucina e sarà duro aspettare che si freddi per assaggiarla… Una generosa spolverata di zucchero a velo la renderà ancora più golosa.
La possiamo gustare così al naturale oppure possiamo ricoprirla con della glassa al cioccolato oppure all’arancia o al limone, ma anche tagliarla e farcirla a strati come più ci piace!
Per uno stampo da chiffon cake da 22 cm di diametro di base
- 300 gr di farina 00
- 270 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 150 gr di acqua a temperatura ambiente + 50 gr di succo d’arancia (oppure solo 200 gr d’acqua)
- 125 gr di olio di girasole
- 6 uova intere grandi
- 1 bustina di cremor tartaro (8 gr)
- buccia d’arancia grattugiata (1 arancia)
- 1 fialetta aroma arancia
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia (o una bustina di vanillina)
- 2 gr di sale
Come prima cosa separiamo i tuorli dagli albumi e li mettiamo in due contenitori diversi. In un altro recipiente poi setacciamo la farina con il lievito, aggiungiamo lo zucchero, il sale e misceliamo bene il tutto.
Adesso laviamo l’arancia, grattugiamo la sua buccia e la spremiamo. Poi ne prendiamo una parte e la aggiungiamo all’acqua.
Riprendiamo quindi i tuorli messi da parte, ci versiamo l’acqua con il succo d’arancia, l’olio, la buccia grattugiata d’arancia, l’essenza di vaniglia e dell’arancia e con la frusta amalgamiamo bene il tutto, ma senza montarli.
Dopodiché versiamo questa emulsione nella ciotola con la farina e lo zucchero e la lavoriamo fino a che tutti gli ingredienti si siano amalgamati fino a formare una crema liscia e la mettiamo da parte.
Ora iniziamo a montare le chiare e, quando vediamo che diventano bianche e si gonfiano, aggiungiamo il cremor tartaro e le finiamo di montare fino a farle diventare belle sode da far star in piedi le fruste.
Affinché gli albumi montino bene è FONDAMENTALE che non ci vada neanche una goccia di tuorlo, altrimenti non monteranno.
Adesso non ci resta che unire poco alla volta gli albumi montati al composto che abbiamo tenuto da parte, mescolandoli delicatamente sempre dal basso verso l’alto per evitare di smontarli e poi versiamo il tutto nello stampo, che vi ricordo NON DOVETE UNGERE NE INFARINARE.
Mettiamo la nostra chiffon cake nel forno già caldo a 160°C con il calore solo da sotto per circa 1 ora. Il tempo di cottura può variare in base al vostro forno, quindi fate sempre la prova stecchino.
Quando il dolce sarà cotto lo dobbiamo capovolgere e poggiarlo sui tre piedi fino a farlo freddare bene. Capovolgendo lo stampo la nostra chiffon cake all’arancia non si sgonfierà e conserverà tutta la sua sofficità.
A volte si stacca da sola, ma se ciò non dovesse accadere basterà passare la lama di un coltello intorno allo stampo e sotto il dolce.
E voilà ecco la nostra sofficissima e profumatissima chiffon cake all’arancia decorata con una generosa spolverata di zucchero a velo!
Se la volete ancora più golosa sostituite lo zucchero a velo con una glassa all’arancia o al limone oppure al cioccolato.
___________________________________________________________________
SUGGERIMENTI:
➡️ Per conservare la sofficità della chiffon cake all’arancia, mettetela in una tortiera con coperchio o copritela con della pellicola.
➡️ Se non avete questo tipo di stampo, si può usare uno stampo da ciambellone con bordi alti e con un diametro di 22 cm. In questo caso però dovrete ungere e infarinare lo stampo come consuetudine.
➡️ Possiamo anche ricoprirla di panna e decorarla a piacere.
___________________________________________________________________
Ti è piaciuto questo dolce?
Prova anche queste ricette: