CECI COTTI IN PENTOLA A PRESSIONE
Ho voluto aprire una sezione riservata ai cibi cotti in pentola a pressione per cercare di fugare tutti quei timori che moltissimi di voi hanno ancora e per scoprire invece la praticità e il tempo risparmiato nell’utilizzarla. Si rivela utilissima sopratutto nella cottura dei legumi, come questi CECI COTTI IN PENTOLA A PRESSIONE, che cuoceranno in soli 30/35 minuti e che potremo gustare in purezza con filo d’olio e una macinata di pepe oppure usarli per altre preparazioni.
- 500 gr di ceci secchi
- 2 coste di sedano
- 1 cipolla
- 1 carota
Il giorno dopo li scoliamo.
Poi li mettiamo in pentola a pressione con gli odori e senza sale.
Ora chiudiamo la pentola a pressione, mettiamo il fuoco al massimo e dall’ inizio del sibilo abbassiamo al minimo e calcoliamo 30 minuti di cottura.
Appena chiudiamo al pentola, si formerà il vapore che alzerà la valvola di sicurezza bloccando l’apertura della pentola.
QUESTO IMPEDIRÀ L’APERTURA DELLA PENTOLA ANCHE ACCIDENTALMENTE. La potremo aprire solamente quando faremo uscire tutto il vapore alzando la valvola a fine cottura, quindi potete stare tranquillissimi!
Può capitare che i ceci siano un po’ più tenaci ed abbiano bisogno di un altro poco di cottura.
Allora richiudete la pentola a pressione e fate andare per altri 5/10 minuti.
Adesso possiamo gustare i nostri ceci cotti in pentola a pressione così in purezza oppure usarli per altre preparazioni.
SUGGERIMENTI:
➡️ Quando lessiamo i legumi, sia che usiamo la pentola a pressione sia la normale cottura, non aggiungete sale in cottura, altrimenti la buccia dei legumi diventa dura.
➡️ Ricordo che solo le lenticchie non vanno messe a bagno la sera prima.
______________________________________________________________________________
Ti piacciono i ceci?
Allora guarda anche queste ricette: