CAZZILLI PALERMITANI
Durante una vacanza in Sicilia e più precisamente a San Vito Lo Capo, sono stata conquistata da piccole e deliziose crocchette di patate, lunghe quasi come un dito indice. Ho perso il conto di quante ne ho mangiate… Si tratta dei rinomati CAZZILLI PALERMITANI!
Il nome così particolare e la loro forma allungata è una chiara allusione proprio a quello che state pensando! 😄🤣
I CAZZILLI PALERMITANI sono uno street food tipico palermitano, sono semplicissimi da fare, molto economici e si accompagnano sempre con le mitiche panelle.
Queste crocchette di patate sono preparate solamente con patate farinose, preferibilmente patate rosse o patate vecchie, perché contengono pochissima acqua, e dopo averle lessate e schiacciate vengono condite solamente con sale, pepe e prezzemolo o menta tritati.
Non vengono usati né uova, né farina, né pangrattato e per questo sono ideali per chi è intollerante al glutine e all’uovo.
Come dicevo sopra, a Palermo e zone limitrofe non viene messo niente oltre le patate, ma possiamo aggiungere alla purea di patate un po’ di amido di mais, se abbiamo paura che i nostri CAZZILLI PALERMITANI si aprano durante la frittura.
Io non ho voluto rischiare, quindi nella ricetta troverete anche l’amido di mais, ma ripeto che nella ricetta originale non si mette. L’unica cosa che si deve fare è quella di far freddare molto bene le crocchette prima di friggerle e quindi possiamo prepararle anche la sera prima per il giorno dopo.
Nella ricetta trovate anche i consigli per una frittura perfetta 😉
______________________________________________________
INGREDIENTI
Per 14 cazzilli da circa 20 gr l’una
- 420 gr circa di patate (possibilmente rosse perché contengono meno acqua oppure patate vecchie)
- prezzemolo
- 2 cucchiai rasi di amido di mais
- sale
- pepe
- olio di arachidi o di girasole per la frittura
Laviamo le patate, le tagliamo a metà e le mettiamo in un recipiente con 2 cucchiai d’acqua, copriamo con la pellicola e facciamo cuocere al microonde alla max potenza per 7 minuti. Se preferite lessare le patate, lessatele con tutta la buccia, così non prenderanno molta acqua.
Quando le patate sono cotte, le schiacciamo con lo schiacciapatate senza togliere la buccia (perché la buccia si fermerà nello schiacciapatate) e raccogliamo la purea in un recipiente.
Adesso facciamo intiepidire la purea di patate e poi aggiungiamo il sale, una generosa macinata di pepe nero, l’amido di mais e il prezzemolo tritato. Se vi piace possiamo mettere anche qualche fogliolina di menta, sempre molto tritata.
Amalgamiamo bene il tutto, poi prendiamo una piccola quantità di composto, circa 20 gr, la appallottiamo e poi la allunghiamo, diciamo più o meno come un dito indice e formiamo così i nostri CAZZILLI PALERMITANI.
Ora facciamo freddare i nostri CAZZILLI PALERMITANI, volendo possiamo prepararli anche la sera prima per il giorno dopo.
Dopodiché mettiamo a scaldare l’olio di semi (girasole o arachidi) e quando sarà caldo, intorno ai 170°C, friggiamo in olio profondo i CAZZILLI PALERMITANI pochi alla volta, e solo quando cominciano a dorare li muoviamo per uniformare il colore.
Non li tocchiamo prima perché può capitare che si attacchino un pochino sul fondo, ma appena si forma la crosticina si staccheranno senza problemi.
IMPORTANTE! I CAZZILLI PALERMITANI vanno mangiati appena fritti belli caldi, croccanti fuori e morbidi dentro, perché quando si freddano sono ugualmente buoni, ma perdono a poco a poco la loro delicata croccantezza.
______________________________________________________________________________
Ti piacciono le crocchette?
Prova anche queste ricette: